Comuni

Pomigliano D’Arco, incontro con l’autore del libro “Il Miracolo Volley” di Enzo D’Arcangelo

Si terrà sabato 16 Marzo  l’incontro con l’autore del libro “Il Miracolo Volley”, redatto dal professor Enzo DArcangelo. All’evento, che si terrà presso la Sala Auditorium del Pala Falcone di Pomigliano D’Arco, interverranno il Consigliere Nazionel Fipav Guido Pasciari, il Presidente Fipav Avv. Ernesto Boccia, il Presidente del Comitato Territoriale di Napoli, Dott.Umberto Capolongo, il Responsabile Fipav Area Sviluppo ed informazione, Stefano Bellotti

 

 

 

Pomigliano d’Arco, 15 Marzo – Lo scorso 13 Dicembre, presso la Sala degli Arazzi di Palazzo Chigi è stato presentato il libro del Prof. Enzo D’Arcangelo, “Il Miracolo Volley”. Il volume, edito da Calzetti e Mariucci, affronta alcuni interessanti aspetti dello sport italiano, in particolare del volley, utilizzando i dati delle indagini Istat, estese a tutti i cittadini con più di tre anni. Attraverso i suoi studi, il Prof. D’Arcangelo ha cercato di misurare la crescita esponenziale che la pallavolo italiana ha saputo raggiungere nel contesto internazionale dal 1948 ad oggi.

Di particolare interesse le due indagini presentate all’interno del manuale: la prima relativa all’abbandono dell’attività pallavolistica di giovanissimi tesserati seguiti dalla stagione 2000-01 fino al 2015-16; la seconda, focalizzata sull’altezza degli atleti partecipanti all’ultimo campionato di serie A1 maschile e femminile, con la conferma del costante aumento dell’altezza dei praticanti in tutti i ruoli, palleggiatori compresi, fattore che diventa così determinante nel raggiungimento degli obiettivi tecnico-sportivi di livello.

La crescita e l’evoluzione della pallavolo dal dopo guerra ad oggi, dunque, saranno gli argomenti di riflessione dell’incontro con il Prof. D’Arcangelo, ex Vice Presidente Fipav dal 1993 al 2001, che si terrà il 16 Marzo, ore 11.00 presso l’ Auditorium del Pala Falcone di Pomigliano d’Arco.Un appuntamento da non perdere per società, tesserati appassionati e curiosi del meraviglioso mondo del volley.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print