Comuni

Palma Campania, l’Istituto “A. De Curtis” inaugura il primo appuntamento dell’Open Day

Palma Campania, 19 Dicembre –  La settimana scorsa, l’Istituto Comprensivo “A. De Curtis” ad indirizzo musicale, di Palma Campania, ha inaugurato come consuetudine annuale il primo appuntamento dell’Open Day, in due serate, con lo spettacolo “…E le stelle stanno a guardare,” presso la tensostruttura di Via Vecchia San Gennaro. La manifestazione è la concretizzazione del Progetto Continuità dell’Istituto Comprensivo, con una serie di iniziative che vedranno ancora, docenti della scuola secondaria di primo grado lavorare con ragazzi delle classi quinte, prossime all’inserimento del nuovo ordine di scuola.

Grande divertimento e aria di festività, con una performance impegnativa, dove gli alunni delle sezioni uscenti del Capoluogo, Plessi di Vico e di Carbonara, Scuola dell’Infanzia, in sinergia hanno creato una magica visione. Tante le riflessioni e le emozioni suscitate dalle loro prestazioni. L’Orchestra De Curtis diretta dal professor Michelangelo Ferraro ha omaggiato lo spettacolo con bellissimi brani. A seguire la recitazione, il ballo, il canto. Protagonisti gli alunni, dai piccoli angeli e stelle del firmamento ai più grandi che hanno esaltato la bellezza del creato, il rispetto per l’altro, la forza dell’amore che mai delude.

Le alunne, Alessia e Simona bravissime ginnaste, si sono esibite in un numero esaltante e la calda voce solista di Roberta ha scaldato i cuori, un coro attento e sorridente diretto dalla prof.ssa Daniela Borriello ha accompagnato le prestazioni ricche di entusiasmo e competenza.

-Ricordate, l’amore è una forza speciale che non si arrende, non è egoista, dà fiducia, bisogna solo saper aspettare.

  • Ridona bellezza, apre i cuori e dà speranza per un futuro migliore
  • Tutto quello che si fa con il cuore ti ritorna.

E un grande finale ha chiuso lo spettacolo: “Se noi, voi sempre uniti, sempre insieme…come fratelli, come amici impariamo tutti a dare di più”. Un’unica voce si è elevata a “Si può dare di più” di Tozzi Ruggeri Morandi.

Alunni, genitori, insegnanti, i presenti, la presidente del consiglio d’istituto Gabriella Rega, l’ex preside dell’istituto, Antonietta Mauro che non fa mancare la sua calorosa presenza, hanno cantato col cuore gonfio di gioia.  Tanti sono stati gli applausi per lo spettacolo di grande impegno.

 Il sindaco Nello Donnarumma ha calorosamente elogiato gli alunni e i docenti: “Avete dato prova di creatività, responsabilità, coesione, e questa è la buona scuola. Sono loro, i ragazzi, le voci genuine, che ci insegnano la tolleranza e ci ricordano che bisogna preservare l’ambiente per il nostro vivere sano”.   Il sindaco ha voluto anche ringraziare pubblicamente la Polisportiva Palmese, Massimiliano Paradiso,  che con un gruppo di giovani, non si sono arresi alla difficoltà di rendere funzionante la tensostruttura.

“La struttura è stata recuperata dai giovani sognatori, con il permesso del comune, ma soprattutto con la loro grande forza di volontà a renderla agibile ed essere utilizzata tutti i pomeriggi per pratiche sportive; dobbiamo a loro se stasera   si è potuto   svolgere lo spettacolo dell’Open Day proprio qui. Voi piccoli, non accontentatevi del diniego, siate sognatori e procedete, puntate al meglio, perché noi adulti siamo consapevoli che siete migliori di noi ed il futuro è nelle vostre mani”.

L’ assessore alle politiche scolastiche Donatella Isernia, sempre presente alle manifestazioni di scuola, fa sentire il suo supporto.

“Stasera docenti e alunni ci avete dato prova di una scuola attiva e armoniosa a 360°, la prima agenzia educativa insieme alla famiglia.  Bisogna perseverare sulla scia di una forma mentis cooperativa che dà frutti proficui. Ci avete deliziato, non posso che ringraziarvi di questa serata che ha dato l’avvio alle festività natalizie con un tema così importante, che ha messo in luce l’inclusione, l’amore che è energia speciale e lo splendore del mondo. Gli auguri vanno a tutti questi grintosi bambini e ragazzi, ai docenti, al preside Francesco Furino, al personale Ata e Segreteria”.

Il vicepreside Sorrentino Generoso ha ricordato che ci sarà un altro incontro di Open Day il giorno 22 gennaio 2020, al Capoluogo e in tutti i plessi di appartenenza dalle ore 9:00 alle 12:00. Un’occasione importante che invita  a conoscere l’offerta formativa dell’Istituto, a visitare gli ambienti, incontrare il dirigente Scolastico, i docenti, gli alunni.

I professori   dell’orchestra De Curtis :

Michelangelo Ferraro (chitarra)

Daniela Pagano (pianoforte)

Gianluca Buonfiglio (flauto)

Teresa Romano (violino).

 

 



Scisciano Notizie crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, Scisciano Notizie correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online e Scisciano Notizie ritiene che l'accuratezza sia ugualmente essenziale; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it

Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa