Comuni

Palma Campania, l’Associazione Naturae propone il conseguimento gratuito del patentino fitosanitario

Palma Campania, 18 Settembre – L’Associazione Naturae di Palma Campania ha completato il suo primo progetto, un corso per conseguire il patentino per i fitosanitari. Il corso di 20 ore complessive distribuite in 5 giorni si è concluso con un esame finale. Presso l’Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente I.S. Caravaggio di S. Gennaro Vesuviano si sono svolte le lezioni per il corretto utilizzo dei prodotti in agricoltura, a cura del Dott. Arcangelo Scherillo (responsabile del corso) e della Dott.ssa Vincenza Cimmino. Sono intervenuti durante le lezioni programmate anche la Dott.ssa Patrizia Maddaluno e il Prof. Giuseppe Ferrante.

I partecipanti a questa prima iniziativa sono stati: studenti dell’Istituto agrario, giovani laureandi, agricoltori, imprenditori agricoli, commercianti del settore agrario, e anche persone interessate all’hobby del giardinaggio. La nuova regolamentazione ha affascinato ed interessato tutti i presenti, non si è trattato solo di regolamentazione, ma anche della sicurezza per la salute di chi usa i prodotti chimici, dell’ambiente, e della salvaguardia dei consumatori finali.

Della commissione esaminatrice hanno fatto parte: il Dott. in scienze agrarie Amedeo Ascione, la Dott.ssa in biologia (dell’ASL Na 3 Sud) Stefania Stellato, il Dott. Agrario Arcangelo Scherillo, e (per la parte amministrativa) la Dott.ssa Titti Celentano.

La formazione per l’utilizzo e il certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari, sono obbligatori per legge. E chiunque intenda acquistare, e/o utilizzare, e/o trasportare pesticidi e antiparassitari, devono esserne in possesso.

La consegna dei patentini è avvenuta il 18   settembre, presso la scuola agraria alla presenza dei docenti del corso. Vista la necessità di accontentare le numerose richieste il presidente dell’associazione Rosa Ferrante e soci si sono attivati per un secondo corso per coloro che non sono rientrati nella prima sessione, e sono attualmente aperte le iscrizioni per il nuovo corso.

Le lezioni si svolgeranno sempre sul territorio, la sede e la data di inizio saranno comunicate, previo avviso, e le attività verranno aggiornate e pubblicate sulla pagina facebook “Associazione Naturae”, per maggiori informazioni basta rivolgersi al numero: 081/8254057.

Ai nastri di partenza altre iniziative utili e indispensabili nel settore agrario.

 

image_pdfimage_print

“Sono appassionata di ogni forma d’arte. Dal 2017 mi dedico alla scrittura. Ho scoperto che scrivere racconti mi diverte molto, fino al punto di pubblicare il primo dal titolo ‘ Santa Lucia era lì’. Ritengo che l’arte sia espressione dell’essere umano, e che i colpi di scena rendano la vita più frizzante”.