Comuni

Palma Campania, il Natale del Centro “Il Casale” emoziona e regala gioia e sorrisi

Palma Campania, 13 Dicembre – Nella sala teatro comunale di Palma Campania, il centro polifunzionale diurno per minori “Il Casale” ha messo in scena la rappresentazione della recita “Natale”. I trenta bambini e ragazzi, allievi della struttura nel tempo pomeridiano, hanno espresso i loro genuini sentimenti di amicizia, pace e solidarietà. Simpatiche scenette, canti e recitazioni di poesie hanno allietato la serata, dando il significato del Natale avvolto in una magica atmosfera, alla presenza di un caloroso pubblico.

«Il Casale è centro sociale diurno per minori, al cui interno vengono proposte attività di vario genere, tra cui il supporto scolastico, ma soprattutto attività di socializzazione e di integrazione sociale. – ci dice la dottoressa Rosa Ambrosio – I minori hanno un’età variabile dai sei ai diciassette anni e sono tutti del territorio. Il servizio è di competenza dell’Ambito Sociale Territoriale 26, di cui fa parte il Comune di Palma Campania, per cui è gestito da un privato e da una cooperativa sociale finanziata dal Comune, insieme agli altri sei dell’Ambito. La cooperativa è Euroservice, di cui sono la coordinatrice, lavorando in collaborazione con diverse operatrici».

A fine serata, i ringraziamenti della dottoressa psicologa Rosa Ambrosio, coordinatrice del Centro “Il Casale”, vanno ai docenti del 1° Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis”, i professori di Musica, Michelangelo Ferraro e Placido Frisone, e loro allieve Carlotta Nunziata (alla chitarra), Aurora Di Lauri, Enza Saviano, Carbone Carmen (le soliste), che hanno accompagnato il magnifico coro nei canti natalizi. La dottoressa ha poi ringraziato il presidente della cooperativa, Giovanni Spinola, il vicesindaco Mimmo Rainone (assessore alle Politiche Sociali) che non fa mai mancare il suo apporto, e gli altri esponenti dell’Amministrazione Comunale, Vera Simonetti e Angela Manzi, presenti in sala.

«Non sono di Palma, vivo in un altro Comune, ma mi sento palmese, una di voi da quando ho avuto il piacere di conoscere l’assessore Rainone. – ha aggiunto la dottoressa Ambrosio – Siete fortunati che rivesta la carica alle Politiche Sociali e mi sento orgogliosa di confrontarmi ad ogni evenienza con Rainone, che è una persona speciale, pronta a risolvere i vostri problemi, a dare supporto, per una sana crescita dei vostri figli, ad operare con passione e amore, come tutte le operatrice della struttura: Valeria Pandico, Emilia Simonetti, Antonia De Feo, Chiara Rega, Giovanna Franzese e il nostro Pasquale, autista, che è parte integrante della famiglia. Un ringraziamento finale va ai genitori dei nostri giovani e a quanti hanno permesso la riuscita della serata».

A seguire, le parole del vicesindaco Mimmo Rainone, che ringrazia, anche a nome del sindaco Nello Donnarumma, i bambini che hanno regalato emozioni e sorrisi: «Un sorriso che mi dà energia, mi dà forza a lavorare per l’imminente, a non mollare e ad andare avanti. Le iniziative sono state tante e ce ne saranno tante di opportunità per il futuro. L’augurio è quello di non vedere cancellare questo sorriso e di poter far vivere in serenità il Santo Natale, regalando altre gioie ai bambini e alle famiglie».

 

    

image_pdfimage_print