Comuni

Palma Campania, “I Suoni della Memoria”: al via il concerto di Antonio Marotta

Palma Campania, 27 Novembre – Il Gruppo archeologico Terra di Palma con il patrocinio morale del Comune di Palma Campania presenta “I Suoni della Memoria”, il 30 novembre 2019 al Teatro Comunale di Palma Campania Via Municipio,72, alle ore 19,00. 

“I Suoni della Memoria”, un concerto di Antonio Marotta, cantautore di LuciGnolo, ultimo suo lavoro in essere “tribale,” lo dedica alla sua amica Marilena Nappi, una valente studiosa di storia locale, recentemente scomparsa.  L’Ensamble Live, con l’organico dal sound elettrofolk avrà la partecipazione del rapper ShaOne.

L’organico sarà così composto: Antonio Marotta alla voce-chitarra elettrica e tamburi a cornice di sua produzione; Mario Vorraro musicista/liutaio: mandolino e chitarra battente (strumenti di sua produzione); Alessandra Ruggiero al violino e percussioni; Valerio Mola al contrabbasso; Salvatore Rainone alla batteria & percussioni.

“Con la perdita di Marilena– dice l’artista Marotta – non ho perso soltanto un’amica ma un riferimento culturale, per me importante. Sono queste le persone, come Marilena, che danno lustro ai luoghi; quelle che si impegnano e credono in ciò che fanno. Palma Campania, il paese dove sono cresciuto, è stato ed è ancora un serbatoio di cultura e tradizioni, ma chi la conosce veramente? Le persone come Marilena dedicano il loro impegno alla salvaguardia dei beni culturali, perché è la storia che ci racconta “chi siamo stati”. Affondare le mani nelle proprie radici per guardare avanti: ecco la chiave. La persona di cultura non mitizza il passato per contrapporlo al presente prettamente per ammonire le nuove generazioni, ma ne utilizza il linguaggio per cercare di creare un ponte verso di esse, auspicando continuità. Su tali pensieri -continua-si è costruito il repertorio musicale della serata che parte dalle atmosfere tribali create dal tamburo, muovendosi attraverso il suono di violino, mandolino e contrabbasso per arrivare ai suoni taglienti di chitarra elettrica e batteria. Marilena è viva nel mio cuore, quante chiacchierate abbiamo speso.

Amava venire a trovare mia nonna e ascoltarla col suo dialetto e, tra gli aneddoti, discutevano della vita. Resta una persona fondamentale per me, che ha saputo farmi rialzare in alcuni momenti della vita poco piacevoli. A lei devo la bellezza del valore delle cose importanti trasmesse con naturalezza. La semplicità con cui comunicava la sua cultura era splendida, visibile a tutti, ma non sempre favorita. Mi sono portato dentro per mesi il progetto di questo evento, allora mi sono riappacificato quando ho concordato e messo a fuoco la realizzazione che andremo a svolgere a giorni. Anche Carmen Moccia, che condurrà lo spettacolo, è stata una mia scelta, ma sono certo che Marilena avrebbe approvato. Marilena sarebbe stata felice del mio concerto se avessi fatto in tempo a farlo.

 

E festa sia per Marilena Nappi, amata non solo dai soci dell’Associazione Terra di Palma, ma da tutti coloro che hanno avuto la gioia di conoscerla.

Il concerto sarà arricchito da momenti di lettura di brani tratti da alcune pubblicazioni di Marilena Nappi, quali, Le vie della memoria, Il bosco di Palma, La chiesa di Santa Maria de Arco tra passato e presente, ultimo lavoro in collaborazione con la dott.ssa Angela Sorrentino.

Letture di Antonio Fazio

Gabriella Maiello

Chiara Fusco

Anna D’Ursi

Michela Buonagura

Gianluca Montanino

Adelina Mauro

Hanno curato i filmati i giovani del servizio civile del Gruppo archeologico Terra di Palma.

Ha collaborato alla realizzazione dell’evento il prof. Giuseppe Sorrentino, figlio della prof.ssa Nappi.

Luigi Sorrentino, direttore del Gruppo Archeologico Terra di Palma, consorte della prof.ssa Marilena Nappi, concluderà la serata con la lettura di un contributo scritto, di Peluso Rosalia,  prof.ssa alla Facoltà di Filosofa presso  l’Università Federico II di Napoli, che ha a cuore il progetto della studiosa scomparsa, il “Parco letterario Vincenzo Russo”, con la speranza che possa presto interessare le persone preposte a realizzarlo.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.