Comuni

Palma Campania e Carbonara di Nola, accendi una stella: dai luce alla speranza per gli ammalati di leucemia

Palma Campania, 29 Novembre – Domenica 2 Dicembre, a Palma Campania in Piazza De Martino e a Carbonara di Nola in Piazza Municipio dalle ore 9.30 si potranno acquistare le stelle di Natale della Elpis. L’associazione di volontariato opera in favore dei malati affetti da leucemie, linfomi, mieloma ed altre patologie ematologiche, e sostiene i Centri di ematologia e trapianto di midollo osseo presso l’Ospedale Civile di Avellino. Inoltre fornisce agli ammalati e alle loro famiglie sostegno psicologico e sociale. Con i fondi finanzia progetti di ricerca in campo ematologico per la prevenzione e la cura delle malattie.

Alcuni loro progetti già realizzati sono: l’allestimento di due camere per la Biopsia Ossea presso l’Ambulatorio di Ematologia; il contributo al laboratorio di Genetica Medica (U.O.C.), per il lavoro di ricerca e diagnostica in campo oncoematologico; il contributo per l’iscrizione del Centro Trapianto di Midollo Osseo dell’A.O.R.N. San Giuseppe Moscati di Avellino alla EBMT – Società europea per il trapianto di sangue e midollo.  

Tutto è nato grazie ad una idea ed all’assiduo lavoro di volontariato dell’ex Presidente  Giovanni Romano di San Vitaliano, malato di leucemia, scomparso il 7 Luglio scorso, a cui è subentrato per continuare il suo impegno il figlio, attuale Presidente dell’Elpis Francesco Romano << La Stella di Natale è uno dei simboli della nostra associazione, insieme alla Campana di Cioccolato che proponiamo a Pasqua. Acquistandola si dà un contributo per dare speranza agli ammalati, e un concreto apporto al reparto di Ematologia dell’Ospedale Moscati di Avellino per la lotta alle malattie del sangue. Noi volontari –ha concluso Romano –  saremo presenti in più di 20 piazze e vi invitiamo a venirci a trovare.>>

Le città che ospiteranno gli stands dell’associazione sono: Bellizzi, Carbonara Di Nola, Casamarciano, Cicciano, Cimitile, Comiziano, Gargani Di Roccarainola, Mariglianella, Marigliano, Nola (P.zza Duomo), Nola (P.zza Immacolata), Palma Campania, Piazzolla Di Nola, Pomigliano D’Arco, Polvica Di Nola, San Felice a Cancello, San Gennaro Vesuviano, San Giuseppe Vesuviano, San Vitaliano, Sant’Anastasia, Saviano, Scisciano, Somma Vesuviana.

 

 

Per conoscere tutti i progetti, diventare un volontario, fare una donazione o avere informazioni, si può visitare il sito www.assoelpis.it , contattare il  recapito telefonico 3357932420 o l’indirizzo e-mail: [email protected]

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.