Comuni

Palma Campania, #CRESCEREINSIEME con “Terra Nostra”: applausi scroscianti per la serata finale del Summer Camp

Palma Campania, 30 Lugli –  Si è concluso l’altro venerdì il Summer Camp #crescereinsieme, promosso dall’associazione “Terra Nostra” e sviluppato nell’arco di un entusiasmante periodo di 7 settimane. Il progetto ha riscosso un notevole successo raccogliendo nella struttura “The Right Place” circa 80 bambini residenti tra Palma Campania e Carbonara di Nola.

Nei mesi trascorsi tra giugno e luglio i bambini sono stati coinvolti in attività divertenti ma anche educative: Balli di Gruppo, Attività Sportive, Corsi di Attività Formativa, Pet Therapy, Attività Laboratoriali, Yoga, Sviluppo Personale. Attività pensate per stimolare fantasia e creatività in grado di valorizzare la sicurezza in se stessi, elemento fondamentale per il successo formativo di ogni giovane. I partecipanti sono stati i bambini tra i 4 e i 13 anni di età, suddivisi in vari gruppi: il gruppo dei pulcini che raccoglieva i piccoli di 4 e 5 anni, il gruppo dei lupetti dei 6, 7 e 8 anni e il gruppo dei leoni che andava dai 9 ai 13 anni. A questa iniziativa hanno partecipato anche bambini autistici di diversa età che sono stati stimolati nelle differenti attività di genere.

L’Associazione “Terra Nostra” ideatrice di questo campo estivo, per la chiusura di questo percorso, ha organizzato una festa finale invitando tutti i bambini coinvolti e le loro famiglie. Serata emozionante dove i genitori hanno potuto vedere le slide dei propri figli e di tutti i momenti trascorsi durante il periodo del summer camp. Inoltre si è svolta una sfilata alla “Ciao Darwin” – noto programma televisivo di Mediaset – in occasione della quale i bambini hanno indossato dei vestiti a tema: da madre e padre natura, vestiti di giorno, sera, mare, discoteca, cerimonia. Inoltre i giovani frequentatori del summer camp hanno ballato sui passi delle canzoni “A Città e Pulecenella” e “A Rumba de Scugnizzi”. Per concludere hanno cantato tutti insieme sulle note della canzone “Napule”. Una kermesse emozionante e soddisfacente per tutti, nel vedere il propri figli #crescere insieme.

Lo Staff ringrazia tutti i ragazzi che hanno partecipato a questo campo estivo: Benedetto, Rosario, Marco, Gennaro, Ylenia, Lucia, Raffaele, Antonio A., Andrea A., Antonio B., Katia, Luciano, Debora, Antonia, Evaristo, Biagio, Alessandro, Umberto Pio, Marta, Carlo, Antonia Cosenza, Christian, Maria Concetta, Biagio C., Rosalba, Vincenzo D., Mario, Angelo, Nicola, Valeria, Giuseppe, Leonardo, Tiziano, Gaia, Leonardo G., Vincenzo I., Adriana, Luigi, Ozana, Francesco, MariaRosaria, Vincenzo L. Simona L, Maria, Orianna, Sophia, Antonio M., Ilaria, Desiree, Simona N., Sofia, Angelo N., Annamaria, Giulia, Martina, Alessandra, Ludovica, Sofia M., Felice, Marianna, Emilio, Grazia, Giorgia, Francesca Pia, Giorgia R., Carola, Nicolò, Carmela, Arianna, Cristian, Francesco S., Matteo Pio, Martina, Anna, Daniele S., Vinenzo V., Andrea V., Carolina.

Dulcis in fundo, ecco una poesia dedicata ad una bambina autistica del summer.

Dedicata a te piccola Antonia……

LEI: divinamente bella. Mediterranea, capelli ricci e neri, occhi scuri, pelle abbronzata. Una Dea, Autistica. Non parla ma esprime il suo amore per l’Acqua. Immersa, completamente nuda nell’acqua, che sia mare o piscina, è il suo Mondo. Il luogo dove può essere se stessa ed esprimere la sua libertà. Le parole e la mente sono prigioniere in una realtà che non gli appartiene.  

image_pdfimage_print

“Amo stare all’aria aperta ed essere uno spirito libero. Il mio mondo è a colori, così come me l’ha insegnato mio figlio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *