Comuni

Palma Campania, “Belle di Notte”: il back stage. La dimensione del “dietro le quinte”, motore pulsante dello spettacolo

Palma Campania, 14 Settembre – Domenica 1 Settembre, a Palma Campania, nel Palazzo Aragonese, grande movimento dal primo pomeriggio. Stilisti con i loro abiti ben protetti nelle apposite custodie e le graziose modelle che si affidano alle mani sapienti di professionisti parrucchieri hair-stylist e makeup artist. Intanto il cortile prende forma: in poche ore, ecco la passerella, palcoscenico di una sfilata di moda, ma non solo.

Spettacolari fiori di cera preparati con fine maestria, pronti ad incorniciare perfettamente lo scenario della serata. Un formicaio di artisti artigiani fanno del loro frenetico lavoro un’espressione d’arte, rendendo magico e accogliente il”salotto” dell’evento tanto atteso. Che dire dei quadri esposti, semplicemente stupendi, hanno colto l’essenza del tema. la sensibilità dell’essere donna, la totalità dei tratti femminili, la bellezza e l’eleganza.

Riportiamo le esperienze dei vari partecipanti per rendere l’immagine completa di come si crea uno spettacolo con la collaborazione e la tenacia di chi vuole rendere protagonisti i vari laboratori del territorio palmese.

  • Francesco Ambrosino – RiQuadro Galleria d’Arte: Mentre ero nel mio laboratorio e stavo incorniciando i dipinti da esporre in mostra all’evento, pensai che queste opere dovessero competere con la cosa più bella, emozionante ed elegante che possa esistere la donna”, ecco perché ci ho messo il doppio dell’impegno. Vedere quella sera l’Arte sfilare con le   “stelle” è stata una emozione unica. Quella notte la definisco un’opera d’arte”.
  • Giuditta Sepe – Makeup Artist: È stata per me una bellissima esperienza, collaborare con persone fantastiche che hanno lavorato tanto per la riuscita di questo evento. Ero emozionatissima, come lo erano le modelle. Tutto lo staff è stato eccellente, abbiamo collaborato con armonia e grande entusiasmo. I soci dell’Associazione Naturae, ci hanno dato piena fiducia e libertà di esprimerci al meglio. È stato un successo, grazie mille.”
  • Giusy Auricchio –Hairstylist: “Belle di Notte racchiude una serata piena di emozioni e passioni condivise, noi messe insieme siamo una forza della ‘Naturae’. È stata una esperienza emozionante!”
  • Alfredo Vincenzo Rastelli – Coreografo Stilista: “L’evento è stato magnifico ed è riuscito grazie alla collaborazione dell’Associazione Naturae, nel mio piccolo ho contribuito nel realizzare una scaletta, dedicando poi le mie attenzioni alla sfilata delle modelle. Mi auguro che con la seconda edizione ‘Belle di Notte’ si realizzi una ulteriore crescita. Ringrazio l’Associazione Naturae che ha avuto fiducia in me, e in particolare il Presidente Rosa Ferrante e i tutti i soci dell’Associazione. Inoltre voglio ringraziare gli sponsor e tutti gli artisti. Grazie di cuore.”
  • Francesca Dello Iacono Makeup Artist: “Ringrazio l’Associazione Naturae per avermi reso partecipe di questa manifestazione, molto importante per il nostro paese, Palma Campania. É stato un piacere lavorare con amore e passione insieme agli altri colleghi e spero che continui anche nei prossimi anni, perché nonostante la stanchezza è stata una giornata diversa e divertente trascorsa tutti insieme con i miei colleghi.”
  • Carmine Saviano ”Dacci un Taglio”- Hairstylist: “Comincio col ringraziare il mio consulente Fabio Prestia, rappresentante dell’Azienda Creo Professional, che credendo in noi ci ha fornito tutti i prodotti usati e che ha altresì fatto da sponsor all’evento Belle di Notte. Ringrazio i miei colleghi che, rispondendo alla mia chiamata, hanno collaborato con me come una squadra, e voglio sottolineare SQUADRA. Purtroppo è molto difficile trovare, in una mentalità chiusa, il concetto di collaborazione, spero che in futuro si possano concretizzare i presupposti giusti. Ringrazio il Fotografo Fabio Gullaci e tutte le modelle per la loro grande professionalità. Ancora un ringraziamento allo sponsor Pietro Settembre (LAVAZZA), il suo caffè  ci ha dato l’adrenalina e la carica indispensabile di cui avevamo bisogno. Ma soprattutto ringrazio l’Associazione Naturae che ha creduto in noi, per la loro prima e spero non ultima edizione dell’evento Belle di Notte. Ci siamo divertiti tantissimo. Grazie al pubblico che è stato numeroso e mi auguro che abbiano gradito lo spettacolo. Noi e la famiglia Naturae ce l’abbiamo messa tutta.”
  • Francesca Sgambato ‘Liber Art’ – Artist: “Quando mi ha chiamato Rosa Ferrante, presidente dell’Associazione Naturae, per partecipare all’evento ho subito accettato con grande gioia. All’inizio pensavamo di far sfilare solo alcuni degli abiti realizzati quest’anno per il Carnevale Palmese, poi ho deciso di creare anche un abito dipinto, che fosse elegante e di classe, o almeno lo spero. Ringrazio la mia carissima amica Emiliana Virdis che si è messa subito al lavoro per la realizzazione. È stato un po’ faticoso dipingere sul tessuto Georgette , ma alla fine la pazienza e soprattutto l’amore prevale in ogni cosa che si fa. Volendo dare movimento ai fiori ho pensato di usare la tecnica del sospeso trasparente, una tecnica tridimensionale ideata e brevettata da Monica Allegro, e allo stesso modo ho curato anche l’acconciatura. Mi sono divertita anche a realizzare la body painting sulla schiena della modella Maria Pia D’Ascoli, che ringrazio per aver sfilato per me. Ringrazio la modella Ida Peluso che ha indossato il suo abito, che rappresentava la Corea del Sud, dipinto da me. Era presente su un manichino anche l’abito che ho realizzato per Antonella Pandico, il Molin Rouge. Per la serata ho anche realizzato due tele che rappresentano l’evento Belle di Notte, di cui uno è stato regalato all’Associazione Naturae. Ho vissuto tante emozioni, mi sono divertita tantissimo e insieme agli altri, dietro le quinte, ho potuto condividere: preoccupazioni, tensioni, ma anche tanta, tantissima gioia, fino alle lacrime. Grazie all’Associazione Naturae e a voi tutti del pubblico per il vostro caloroso applauso e affetto, è stata una bellissima esperienza, alla prossima.”
  • Giuditta De Luca ‘Giuditta Couture’- Stilista: “Il mio progetto, sia che si tratti di un evento, o di un matrimonio, è espressione di una ricerca costante di unicità. Sono una creativa, innanzitutto, e poi una gran lavoratrice, non mi risparmio in nulla, perché mi piace che le cose vengano fatte bene. Belle di Notte è stata una bellissima esperienza, ho avuto modo di entrare in contatto con le diverse professionalità, tutte donne appassionate. Il mio ruolo è stato quello di suggerire loro un dettaglio da aggiungere o realizzare. Un mio speciale ringraziamento va all’Associazione Naturae che ha emozionato tutti, e ha reso possibile una straordinaria condivisione, con l’auspicio che questo possa essere il primo di una lunga serie di eventi dedicati alla Donna, polmone pulsante della nostra società. Ringrazio voi tutti.”
  • Rita Dionisio – Modella: “Un’esperienza bellissima resa possibile grazie all’Associazione Naturae, grandi emozioni ci sono state trasmesse grazie al calore di tutti i partecipanti. Colgo l’occasione per ringraziare in modo particolare ‘Beautyfrancy93 per il Makeup, Giusy Auricchio per l’acconciatura, e Atelier Giglio e Gennaro Carrino e , i genitori, Mattea Nunziata e Domenico Carrino, per i bellissimi abiti che ho indossato, la Stilista Marika Di Genua ed infine mia madre Rosa Ferrante, presidente dell’Associazione , e tutto il suo Team.
  • Gennaro Carrino: È stato un piacere collaborare con l’Associazione Naturae. Per realizzare il vestito “Naturae” abbiamo scelto con cura il tessuto, realizzato a mano le rose di carta colorata, tagliati i bicchieri di plastica con cannuccia, e abbiamo usato anche tappi di birra. Il nostro intento era rappresentare e lanciare un messaggio molto chiaro e cioè recuperare il materiale di scarto per realizzare un abito che potesse sensibilizzare il cuore di tanti che mettono da parte e sprecano di tutto. È stato facile per me realizzarlo, anche perché ad indossarlo è stata la mia ragazza.”
  • Marika Di Genua – Stilista: “ Quando il presidente dell’Associazione Naturae Rosa Ferrante mi ha chiesto di partecipare all’evento Belle di Notte, dando il mio contributo artistico, sono rimasta davvero colpita, poiché già sapevo che sarebbe stata una bella esperienza. Ho disegnato lo schizzo per la realizzazione dell’abito Miss Naturae, ispirato alla sensibilizzazione del riciclo. È stato molto divertente disegnare un abito che avesse materiale insolito come tappi di bibite, fiori di cartapesta ecc. Davvero emozionante vedere sfilare per la prima volta un abito disegnato da me, per questo ringrazio i componenti dell’Associazione per la fiducia ed ho apprezzato molto la loro iniziativa, poiché Palma Campania è il nostro Paese e noi cittadini abbiamo il diritto/dovere di non trascurarlo.”
  • Linda Isernia ‘Antise’ – Stilista: “Belle di Notte è stato l’evento che ha visto tutte le peculiarità che il territorio palmese offre, donando ad ognuna di noi un momento in cui poter mostrare il nostro stile, con rispetto e soprattutto collaborazione reciproca. Grazie infinite di cuore a voi tutti.”
  • Giuseppina e Veronica Maffettone ‘Armony’ –Stilista: “L’evento Belle di Notte rappresenta sicuramente un trampolino di lancio per noi artigiani e commercianti, affinchè  potesse emergere il nostro lavoro, ma soprattutto la passione con cui ognuno si dedica al proprio mestiere, attraverso la cura maniacale dei dettagli, come la realizzazione di un abito da sposa o cerimonia, o ancora la creatività di un trucco artistico completato da acconciature particolari e tanto altro… Il nostro obiettivo principale era lavorare e creare un gruppo, attraverso il quale far emergere il talento di ognuno e ancor di più valorizzare quello che è il nostro territorio palmese.”
  • Matteo Iervolino – Hair stylist:”Lo scopo dell’Associazione Naturae è quello di portare avanti progetti, socio-culturali, tendenti alla valorizzazione del territorio e l’idea di questo spettacolo per dare lustro ai talenti della nostra terra, con momenti di riflessione sulla figura della donna, penso sia stato un esperimento riuscito! Alla serata erano presenti tante eccellenze del nostro territorio e spero se ne aggiungeranno tante altre di anno in anno, perché Palma Campania ha tanto da offrire e non ha nulla da invidiare ai paesi limitrofi. L’evento “Belle di Notte”, nome scelto non a caso, (fiore notturno che mostra la sua bellezza solo all’imbrunire) è diventato il vero simbolo di tanti talenti che spesso restano all’ombra, di sicuro molto apprezzato dalle tantissime persone che hanno assistito allo spettacolo e anche da chi ha lavorato dietro le quinte perché tutto andasse per il meglio. Mi ha fatto ricordare’ il “Galà della Moda”, che organizzai insieme ad altri miei  colleghi nel 2001 in Piazza Mercato, fu un successo indescrivibile! Purtroppo non ripetuto. Mi auguro che questo progetto abbia un seguito e che sia solo il primo di una lunghissima serie.”
  • Salvatore Chiarolanza ‘Doppio Taglio Sasà’ – Hair stylist:”Ringrazio l’Associazione Naturae per aver fatto rinascere la materia prima di Palma Campania, con la valorizzazione di tanti esercenti. In questa collaborazione ho trovato tanta disponibilità anche all’interno dello Staff.”
  • Antonella Giglio ‘Atelier Giglio’ – Stilista:Una sorpresa davvero inaspettata vedere tante persone accorse al nostro evento, realizzato con fatica e organizzazione. Ho sentito il calore di tutti i partecipanti che hanno lavorato dietro le quinte. Con il sostegno di tutti è venuta fuori una bellissima serata. Ringrazio la Presidente dell’Associazione Rosa Ferrante e tutti i soci che sono riusciti a coinvolgere la cittadinanza in questa magnifica manifestazione.”
  • Rosa Ferrante – Presidente dell’Associazione Naturae: “Il dietro le quinte è un luogo magico, un’altra dimensione… la quinta appunto. Entusiasmo e lavoro, a volte fatica, e il fare i conti con la capacità organizzativa affinché vada tutto liscio. Ma a ridosso del traguardo, i pensieri non hanno più la possibilità di tornare indietro. Ti accorgi, all’improvviso, che il momento è giunto, vorresti fuggire, sale la paura e i muscoli si preparano alla fuga ma, contestualmente, succede che altre energie sconosciute entrano in gioco e sale la tensione, ma stavolta, non essendoci alternativa, i muscoli si preparano al combattimento… Un respiro, un po’ di coraggio e il sipario si apre. Un ringraziamento particolare a Fabio Galluci per le foto dietro le quinte”.

Grazie ai risultati ottenuti e l’atmosfera che si è respirato in tutto il percorso dell’organizzazione di questo grande evento, si prefigura una nuova edizione ancora più ricca e magica per il prossimo anno, nel frattempo l’Associazione Naturae, già è impegnata in altri progetti e assicura il suo costante impegno per il territorio.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print