Comuni

Palma Campania, alla scuola “De Curtis” “Programma D Spuntino in classe per una merenda Salutare”

Palma Campania, 26 Marzo – La settimana scorsa la scuola “De Curtis” di Palma Campania, guidata dal preside Francesco Furino, ha accolto il corso di Formazione teorico-pratico per gli insegnanti: “Programma D Spuntino in classe per una merenda Salutare”, proposto dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl NA 3 Sud. I docenti delle classi afferenti dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado e i genitori rappresentanti delle stesse classi hanno con piacere prestato attenzione alle dott.sse Danzica Patrizia e Di Prisco Maddalena, che hanno fatto chiarezza a dubbi e fornito linee guida per una sana alimentazione.

L’obiettivo principale del progetto è quello di influire sulle pratiche alimentari e motorie degli alunni e favorire uno stile di vita salutare per evitare tante malattie.

La dott.ssa Danzica ha discusso sulla prevenzione di malattie croniche come obesità, ipertensione, diabete e i fattori di rischio nella comparsa di disfunzioni che possono svilupparsi nel corso della vita. “Lo scopo del progetto è quello di avere una stretta e duratura collaborazione tra gli operatori della salute e la scuola, in modo che anche l’istituzione scolastica diventi educazione e promozione della salute – ha affermato la dott.ssa Danzica – e gli insegnanti che stanno a stretto contatto con gli alunni molte ore al giorno possono più di un genitore influire sullo stile di una corretta merenda a scuola. Bisogna guidare i piccoli ad un sano nutrimento.

La merenda è importante, dev’essere gestita correttamente dai genitori, senza fornire porzioni che si avvicinano a quelle di un pasto e non sostituisce la prima colazione che va consumata regolarmente la mattina prima di recarsi a scuola ed è un pasto fondamentale della giornata alimentare del bambino. La prevenzione nelle scuole e nelle famiglie è fondamentale. Entrambi hanno la loro funzione come parte operosa nel cambiamento delle forme di vita e nell’assunzione di comportamenti migliori.”

 

Il 1° Istituto Comprensivo “A. De Curtis” ha negli anni attuato vari progetti di educazione alla salute. Ed anche per il “Programma D Spuntino in classe per una merenda Salutare” si percorreranno le attività previste, consistenti in percorsi didattici per alunni, appuntamenti degli esperti per una sana merenda a scuola, che  i genitori  avranno cura di mettere nello zaino degli alunni giorno per giorno, come stabilito da un calendario fornito dal Dipartimento SIAN UOS Igiene della Nutrizione, di cui è referente il dott. Pierluigi Pecoraro.

Gli spuntini previsti saranno: yogurt alla frutta, frutta fresca di stagione, da non sostituire con il succo, una barretta di cereali, un pacchetto di cracker non salati, un piccolo panino con marmellata, un altro giorno con pomodoro fresco e un fil di olio, e un giorno a settimana con libera scelta, tutto secondo una sana e corretta alimentazione.

Tanti consigli ancora sono stati elargiti dalle dottoresse esperte di alimentazione, con la consapevolezza che gli insegnanti sono i migliori  maestri  per l’ascolto sicuro di una sana merenda a scuola e per la vita facendo utilizzare prodotti più genuini e semplici con un ridotto e giusto apporto calorico.

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print