Comuni

Palma Campania, al via l’Open Day all’Istituto “A. Rosmini”

Palma Campania, 15 Gennaio – Anche quest’anno è giunto l’appuntamento con l’open day, e l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Antonio Rosmini  di Palma Campania sabato 12 gennaio in Via Ugo De Fazio, per la presentazione del Polo Liceale,  e sabato 19 gennaio in Via Circumvallazione, per la formazione del Polo Tecnico e dell’Indirizzo Musicale, dalle 16.30 alle 19.00 ha accolto e accoglierà quanti vorranno visitare i plessi per le iscrizioni alle classi prime per l’anno scolastico 2019/2020.Come orientarsi per il futuro? Quale sarà la scelta dopo la terza media? Tanti sono i ragazzini e i genitori che hanno affollato le aule dell’Istituto per l’orientamento, che ha proposto all’attenzione di tutti una vasta e varia offerta dei suoi percorsi di studio.

La Dirigente Scolastica Maria Grazia Manzo, il corpo docente e il personale tutto hanno fornito informazioni e chiarimenti circa l’Offerta Formativa e le strategie e metodologie didattiche, e hanno accompagnato gli aspiranti studenti a visitare gli ambienti per dare una concreta visione di quanto l’Istituto può loro offrire e l’alta qualità delle proposte del Rosmini. Nelle aule è stato possibile vedere all’opera i giovani che, accompagnati dai loro docenti, hanno illustrato parte dei loro percorsi con garbo e competenza. Per esempio: nei Laboratori di Chimica e Scienze hanno dato visione di esperimenti scientifici, e nei Laboratori Linguistici hanno potuto mostrare le competenze multilinguistiche acquisite con metodologie innovative.

L’I.S.I.S. Rosmini da la possibilità agli Studenti di arricchire la formazione anche con attività extracurriculari mirate all’armonioso sviluppo della personalità e di acquisire un mentalità ispirata ai principi della cittadinanza attiva. Nello specifico, in ambito di “Cittadinanza e Costituzione”, quest’anno la classe IV sez. A del Classico, con un elaborato in formato cartaceo e multimediale dal titolo “Punire o rieducare” dedicato alla formulazione di una proposta di legge contro il bullismo, ha partecipato al Progetto-Concorso Nazionale “Giornata di formazione a Montecitorio”. Il lavoro, che è stato riconosciuto come meritevole di segnalazione tra i molti arrivati, è valso alla classe la partecipazione a due giornate di alta formazione a Montecitorio. Inoltre, l’Istituto è inserito nella rete “Artur”, promossa e sostenuta dalla Prof.ssa Maria Luisa Iavarone, madre del giovane Arturo, vittima anni fa dell’aggressione di una banda cittadina e miracolosamente scampato alla morte.

Nello stesso ambito, anche la classe V sez. A del Classico aderisce ad un progetto del Senato della Repubblica dal titolo “Lezioni di Costituzioni” e presenzierà ad una seduta del Senato il prossimo 21 febbraio. Questa realtà educativa propositiva, intende lanciare i suoi studenti verso il futuro attraverso una formazione globale, fondata sulla legalità e il rispetto dei valori del vivere civile. Così chi frequenta il Musicale può suonare al San Carlo, chi studia Scienze Umane può mettersi alla prova con i più piccoli, se sei del Classico, incontri scrittori e illustri la bellezza del MANN, per il Linguistico, puoi parlare le lingue studiate all’estero, se sei dello Scientifico e del Polo Tecnico sperimentare la Chimica e vederla in mostra a “Città della Scienza”, senza dimenticare l’educazione all’imprenditoria, con il sostegno di qualificate agenzie formative.

Lo studente, può scegliere tra diversi indirizzi sia del Polo Liceale (Indirizzo Classico, Scientifico, Scienze Umane, Musicale, Linguistico), sia del Polo Tecnico (Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, e Agroalimentare). Un valore aggiunto è l’inserimento di un potenziamento di Diritto per tutti i percorsi di studio e la presenza di docenti madrelingua in orario curriculare e in corsi exstracurriculari. Il clima è accogliente ed ospitale, con rispetto per l’allievo prima di tutto per la persona che è.

 

Le iscrizioni online sono aperte dal 02 gennaio 2019.

Telefono 0818241201 e sito web http://www.isisrosmini.gov.it.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa