Comuni

Palma Campania, al via corso gratuito di dizione a cura dell’Associazione Naturae

Palma Campania, 19 Novembre – A Palma Campania, in via Circumvallazione 64, l’associazione culturale Naturae , organizza nella propria sede il primo corso gratuito di dizione di primo livello. Immediatamente disponibili le date: a Novembre lunedì 26, mercoledì 28 e venerdì 30, a Dicembre, invece, lunedì 3 e mercoledì 5. Cinque incontri da 60 minuti circa con inizio alle ore 19.00.

I partecipanti avranno la possibilità di imparare la corretta pronuncia delle parole, eliminare i difetti e le cadenze dialettali, miglioreranno la capacità di esprimersi e del comunicare in pubblico, fino ad avere un approccio alla teatralità ed al canto.

A tale riguardo il docente di dizione Antonio Giuseppe Ferrante ha spiegato che: “Il corso è diretto a tutti coloro che hanno voglia di migliorare la pronuncia, eliminando i difetti dialettali. E’ divertente e per niente impegnativo, e decisamente molto apprezzato. Dato che la pronuncia chiara è indice di rispetto,  deve essere gradevole ascoltare il proprio interlocutore. Introdurrò il corso – prosegue il docente –  partendo dall’emissione dei suoni, che generano delle frequenze e arrivano a toccare l’ acqua contenuta nel nostro corpo, fino ad arrivare alla formazione delle vibrazioni ed oscillazioni dell’emissione del suono. Il valore sarà esprimere un messaggio chiaro senza tralasciare la padronanza della lingua italiana. L’esercizio potrà sembrare faticoso, ma al contempo ci permetterà di avere un approccio con gli altri più naturale.

Il nostro linguaggio verrà considerato un’apripista lavorativo. Cureremo l’aspetto della pronuncia parlando chiaro e scandendo bene le parole, facendo del “parlare bene” un’abitudine, come si fa per il camminare.  La mia formazione – chiosa il Ferrante – è dovuta ad un vasta ricerca di argomenti profondi ed eterni, che parte da Gualdo Tadino in provincia di Perugia, dove con dei colleghi organizzammo un corso di dizione, direi, alla luce dei risultati, riuscitissimo. Questo percorso didattico è solo un primo livello, se verrà giustamente apprezzato, potremo sicuramente ripetere e successivamente passare ad un livello superiore mirato alla professionalità”.

Infine grande è la soddisfazione del presidente dell’Associazione Rosa Ferrante: “ E’ stata davvero una piacevole sorpresa. Abbiamo avuto un riscontro più che positivo per quanto riguarda l’iscrizione al corso di dizione. Alla luce di tali presupposti, stiamo pensando di ripetere altri cicli di lezioni nel corso del 2019”.

Per informazioni si potrà contattare il relatore Antonio Giuseppe Ferrante al numero telefonico 3384178735. E per contattare l’Associazione Naturae:  tel. 3294797128/0818254057 web: associazionenaturae.it

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa