Comuni

Nola, ratifica dei consiglieri eletti: inizia il lavoro del nuovo Consiglio Comunale

Prossimi step la convocazione del primo consiglio comunale e la formazione della Giunta

 

 

Nola, 9 Luglio – Si è tenuta questo pomeriggio, all’interno dell’aula consiliare del Comune di Nola, la ratifica dei consiglieri eletti come componenti del neonato consesso bruniano. Primo atto formale, con il Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Nola, il dottor Lucio Aschettino, che ha officiato i formalismi di rito per ratificare la volontà espressa dai cittadini nolani nell’ultima tornata elettorale. Primi passi verso le prossime tappe del nuovo Consiglio, a partire dalla convocazione della prima assise, fino alla formazione della nuova Giunta targata Minieri.

Soddisfazione generale ed entusiasmo per il risultato raggiunto da parte di tutti i rappresentanti che hanno sostenuto la candidatura del neo primo cittadino Minieri, a cominciare dal neo consigliere Alberto Verani, in quota Più Nola: «Siamo onorati di aver contribuito al successo eclatante della nostra coalizione, un successo auspicato da tanti. Da questo momento, da parte del nostro gruppo, ci sarà un impegno costante per risollevare le sorti di questa città, che vive un momento davvero difficile, soprattutto dal punto di vista finanziario; per questo già da ora chiediamo l’aiuto della città, per instaurare un rapporto di assoluta collaborazione».

Sulla stessa lunghezza d’onda Alberto Buonaguro per Nola Democratica: «Il nostro auspicio è che questa consiliatura possa restituire alla parte politica i suoi veri valori, mettendo il cittadino, la città, al centro della nostra azione, non rendendo il Comune un “palazzo chiuso”. Colgo questa occasione anche per fare gli auguri alla mia parte politica, da troppo tempo lontana dal governo della nostra città; il nostro motto sarà “lavoro, lavoro, lavoro”, un motto da portare avanti assieme ai cittadini».

«È un grande giorno per la nostra città – ha affermato Francesco Pizzella, Nola in Movimento – un riscatto di chi ha sempre richiesto il ritorno alla normalità. Dopo una competizione elettorale battagliera, tocca ora a noi: ringrazio tutti coloro che hanno creduto nel nostro progetto, cercheremo di soddisfare le esigenze della nostra città, che chiede prima di tutto il ritorno alla normalità».

Prosegue Antonio De Lucia, consigliere per Nola801: «Nonostante non fossimo ancora formalmente proclamati, in questi primi giorni abbiamo cominciato a fare il punto della situazione sullo stato dell’Ente, che non vive una situazione certamente florida, sia sotto il punto di vista finanziario, che organizzativo. Ci attende un lavoro complesso, che sappia finalmente far ripartire la macchina comunale».

Conclude Lucianna Napolitano Bruscino, Uniti per Nola: «Abbiamo una grande responsabilità e tanto lavoro da fare. Si dovrà partire dall’ordinario per poi programmare cose importanti, che riporteranno la nostra amata Nola al ruolo di primo piano che merita; il nostro impegno sarà guidare la nostra città verso questa direzione».

Assente il sindaco Gaetano Minieri, con impegni personali che lo hanno tenuto lontano dall’Italia negli ultimi giorni. Nonostante ciò, il primo cittadino ha voluto, anche a distanza, consegnare il suo personale augurio all’intera assise: “Innanzitutto voglio porgere le mie scuse per non essere stato presente alla proclamazione della coalizione che mi ha sostenuto, a cui sono stato vicino col cuore, e degli altri consiglieri eletti. Spero di formare con loro una squadra che abbia grosse ambizioni e credo che, vedendo l’impegno e la passione che hanno già messo in campo in queste prime settimane di lavoro, insieme riusciremo a risollevare le sorti della nostra amata città».

 

 

 

 

 

Questi i nomi dei consiglieri comunali, con la rispettiva lista di appartenenza, che andranno a formare il nuovo consiglio comunale bruniano.

Maggioranza
Iovino Vincenzo Più Nola
Cutolo Anna Francesca Più Nola
Verani Alberto Più Nola
Mauro Paolino Nola Democratica
Buonaguro Alberto Nola Democratica
Conventi Francesco Nola Democratica
Pizzella Francesco Nola in Movimento
De Lucia Antonio Nola801
Tufano Antonio Uniti per Nola
Giugliano Raffaele Uniti per Nola
Barone Saverio Uniti per Nola
Napolitano-Bruscino Lucianna Uniti per Nola
Notaro Salvatore Uniti per Nola
Siano Angelo Uniti per Nola
La Marca Rossella Uniti per Nola
Opposizione
Cinzia Trinchese Sindaco non eletto al turno di ballottaggio
De Lucia Enzo Forza Italia
Mauro Claudia Forza Italia
Arvonio Giuseppina Forza Italia
Parisi Raffaele Al cuore di Nola
Carrella Giovanni Erasmo Al cuore di Nola
Scala Carmela Al cuore di Nola
Coppedo Carmine Siamo Nola
Tudisco Giuseppe M5S

Sindaco: GAETANO MINIERI

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print