Comuni

Nola, prevenzione e cura delle patologie per le donne: importante appuntamento con la salute

Nola, 9 Gennaio – Presso il Distretto Socio Sanitario n° 49 di Nola, il programma di screening senologico della Regione Campania “Mi voglio bene” funziona molto bene e permette alle donne, di età compresa tra i 45 e i 69 anni, di effettuare una mammografia al seno. I dottori sono preparati e con molto tatto.

Il macchinario per effettuare una radiografia è in grado di individuare precocemente i noduli, anche quelli di piccolissime dimensioni, quando non sono ancora palpabili. L’invito viene inviato dalle Asl e gli esami sono gratuiti, non occorre l’impegnativa del Medico curante, e sicuramente non sono invasivi, non sono dolorosi, si può provare solo un leggero fastidio dovuto alla compressione della mammella.

 La conferma dell’appuntamento è molto importante per rientrare nella lista delle prenotazioni, previa telefonata al numero 081/8232958 o recandosi al 1° piano al reparto senologico. Lo screening va ripetuto ogni due anni e dura solo 15 minuti, ma è molto importante per la salute e parte dal criterio di selezione di una determinata popolazione che ha una probabilità maggiore di avere la malattia, e che apparentemente è sana e senza sintomi.

L’essere precoci nell’individuare un tumore al seno rende meno invasivo l’intervento chirurgico, e con il programma di screening è completamente gratuito. Prendersi cura di se stesso non è mai una perdita di tempo.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print