Comuni

Napoli, “Violenza sessuale: donne in bilico tra la coscienza e la recente giurisprudenza”: convegno organizzato dal Sindacato Forense

Napoli, 8 Maggio – Si è svolto, venerdì 7 giugno, presso il Tribunale di Napoli, l’interessante convegno, organizzato dal Sindacato Forense di Napoli, dal titolo Violenza sessuale: donne in bilico tra la coscienza e la recente giurisprudenza”, che ha visto la partecipazione di esperte relatrici, quali la dott.ssa Egle Pilla, G.I.P. del Tribunale di Napoli, la senatrice Valeria Valente, la scrittrice e avvocata Elena Ruggiero, autrice del libro Domus Occulta.

All’evento, moderato dall’avv. Katia Martini, hanno preso parte anche la Commissione Pari Opportunità della Regione Campania ed associazioni attive sul territorio. Oggetto del dibattito sono state le discutibili sentenze emesse negli ultimi mesi da Tribunali e Corti di Appello a favore di soggetti manifestatamente responsabili, pur tuttavia assolti, oppure destinatari di riduzioni di pena sulla falsariga della c.d. tempesta emotiva, della scarsa avvenenza della vittima e persino della scarsa attendibilità della vittima perché affetta da problemi psichici.

 L’invito conclusivo formulato è stato a favore del rispetto e della dignità umana, per la rimozione degli ostacoli che impediscono di fatto l’uguaglianza e la parità di genere, ma soprattutto per la tutela delle vittime di violenza.

 

 

 

 

 

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print