Comuni

Napoli, presentazione della XIX edizione del Premio Massimo Troisi

Napoli, 18 Luglio  – Gran Caffè Gambrinus. Nel locale storico di Napoli si è tenuta la presentazione della XIX edizione del premio Massimo Troisi che si tiene a San Giorgio a Cremano. All’incontro erano presenti numerose personalità: il nuovo direttore artistico Gino Rivieccio, Il Sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, gli attori Eduardo Tartaglia, Veronica Mazza e altri. Il premio Massimo Troisi; prestigioso osservatorio della comicità. Una manifestazione giunta ormai alla XIX edizione. 

Il direttore artistico è Gino Rivieccio, noto attore di vasta esperienza. Dal 20 al 27 si alterneranno nella città numerosi spettacoli. La manifestazione è promossa dal Comune di San Giorgio a Cremano; non a caso era presente il sindaco di San Giorgio a Cremano; inoltre la manifestazione è promossa con il finanziamento della Regione Campania. In questa edizione la Kermesse sarà itinerante; si svolgerà negli spazi aperti della città; per il pubblico una serata gratuita fino a esaurimento posti. Previsto il gran galà finale per il 27 luglio. Si è voluta dedicare una serata ad Alighiero Noschese che fu un personaggio indimenticabile; un imitatore, showman, comico, attore, considerato il più prolifico e popolare della storia della televisione.

?

Dopo la sua inaspettata fine fu sepolto, per sua volontà, nel cimitero di San Giorgio a Cremano; era proprio a San Giorgio che Noschese amava ritirarsi, in alcuni periodi, in meditazione presso un istituto religioso. Gino Rivieccio festeggia i suoi 40 anni di carriera e da neodirettore artistico afferma: “ Massimo era una maschera unica, nobile, che faceva ridere con quello che ci diceva ma anche con quello che non diceva, che raccontava le pause con una napoletanità lontana dai soliti modelli stereotipati. A 25 anni dalla morte il suo posto è ancora vuoto”.

Momento importante per la manifestazione i concorsi. È stata composta una giuria presieduta dal direttore artistico Rivieccio e presieduta da Eduardo Tartaglia. Si sono selezionati gli attori che si esibiranno nell’ambito del concorso “Miglior Attore Comico” la cui finale si terrà il 27 luglio. Per la sezione “ Miglior Scrittura Comica” la giuria presieduta da Pino Imperatore ha esaminato 65 racconti per la categoria racconto inedito e 20 libri per la categoria opera edita. Le premiazioni sono previste per il 21 e 27 luglio.  Per la sezione “miglior corto comico” la giuria presieduta da Valerio Vistoso ha esaminato alcune opere. Il corto vincitore sarà proclamato nella serata del 21 luglio. In questa edizione il premio si avvale della partecipazione dell’Università Federico Secondo di Napoli.

La nuova sezione “Testi teatrali, sceneggiature cinematografiche e scritture seriali di fiction televisive” è nata in sinergia tra il master in secondo livello in Drammaturgie e cinematografia dell’Università e il Comune di San Giorgio Cremano; prevede l’assegnazione di due borse di studio per “ Attori Emergenti” e l’assegnazione di un premio speciale della giuria. La giuria esaminatrice è composta da 5 docenti dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Il programma completo del premio Troisi: in data 20 luglio a Villa Tufarelli è in programma “Aspettando il premio”- “Il Massimo… della scrittura”, talk Show con gli scrittori che hanno conosciuto Troisi; ospite il Cinquetto del teatro San Carlo di Napoli. In data 21 luglio, a villa Vannucchi, la finale concorso; Miglior corto comico, Scrittura comica, Testo teatrale, Sceneggiatura cinematografica, Scrittura seriale di Fiction televisive; ospite Dario Vergassola. A seguire in data 22 luglio al Parco Troisi, Serata comico musicale dal titolo “ Che ora è? “; ospite Andrea Sannino. In data 23 luglio a Villa Vannucchi è in programma “ Serata con mille voci” – Senza dimenticare Alighiero; ospiti Emanuela Aureli, Lino D’Angiò.

Nella medesima Villa, Eduardo Tartaglia e Veronica Mazza, per il teatro in Villa, in “ Quanto Spazio tra di noi”,  una commedia scritta e diretta dallo stesso Tartaglia. Nella stessa villa è in  programma in data 25 luglio la semifinale concorso miglior attore comico; ospito Vittorio Marsiglia, Laura Di Mauro. A seguire, in data 26 luglio, a via Manzoni – P.co Morgese, Serena Autieri in concerto. La manifestazione a San Girgio a Cremano, infine si concluderà in data 27 luglio nella stessa località di via Manzoni – P.co Morgese con la serata di Gala finale del concorso miglior attore comico; serata presentata da Titta Masi e Benedetta Piscitelli; in questa serata finale ci saranno ospiti, d’onore, rispettivamente: Dario Ballantini, Francesca Marini, Giorgio Panariello e infine  Michele Zarrillo.

Antonio Romano

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print