Comuni

Napoli, Maltempo. Gravi disagi: allagamenti in diverse scuole, piove sulle banchine della stazione Trencia e alla Loggetta cede un muro

Borrelli (Verdi): “Carenze significative sul piano della manutenzione, inaccettabile che piova nelle aule di una scuola o sui pendolari che attendono il treno. Occorrono controlli periodici sulle strutture per evitare disastri e tragedie”

 

 

Napoli, 14 Novembre – “Il maltempo delle ultime ore ha scoperchiato il vaso di Pandora delle carenze manutentive che caratterizzano diverse scuole del comprensorio. Ci sono giunte diverse segnalazioni di corridoi e aule allagate, con contromisure adottate alla meno peggio, attraverso il posizionamento di secchi atti a raccogliere le gocce provenienti dalle infiltrazioni di acque meteoriche all’interno delle mura degli edifici. Due esempi sono il liceo “Elio Vittorini” di via Domenico Fontana e il “Galileo Galilei” di via San Domenico. Le criticità sono comuni anche a tante altre scuole. Occorrono dei controlli periodici da parte degli enti proprietari delle strutture volti ad evincere tali criticità e risolverle. Non è accettabile che si arrivi a tanto”.

Lo afferma il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli che da giorni sta raccogliendo le segnalazioni dei cittadini e pressando per ottenere rapidi interventi. “Se il maltempo crea disagi agli studenti non va meglio ai pendolari. Piove, infatti, all’interno della stazione Trencia della Circumflegrea. Le infiltrazioni hanno anche provocato il distacco di alcuni pezzi di intonaco. A tali problemi vanno aggiunti gli allagamenti delle strade e i conseguenti smottamenti, come è avvenuto ad esempio alla Loggetta, dove un muro ha ceduto a causa della pressione dell’acqua. Torniamo a ribadire, dato che a causa dei cambiamenti climatici in atto le alluvioni, i forti temporali, gli allagamenti, le mareggiate e i tornado aumenteranno, che occorre sturare le caditoie e manutenere la rete fognaria, altrimenti episodi del genere saranno all’ordine del giorno”.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa