Comuni

Napoli, La discarica a cielo aperto nel centro storico: vico Pace ai Tribunali tra spazzatura e prostitute sotto gli occhi di cittadini e turisti

Borrelli (Verdi): “Oramai è diventato uno sversatoio abituale, ci sono dei furgoncini che fanno la spola con la spazzatura da abbandonare. La vivibilità è ai minimi storici per i residenti”

Napoli, 16 Novembre – “Continuano a pervenirci segnalazioni circa gli sversamenti abusivi di rifiuti in vico Pace ai Tribunali. La strada, sita nel centro storico a due passi da Forcella, è diventato il crocevia di alcuni furgoncini che fanno la spola, trasportando rifiuti che poi vengono abbandonati lungo il vicolo. Una situazione gravissima dal punto di vista igienico che pregiudica la vivibilità di un luogo che è già afflitto da una serie di altre criticità come, ad esempio, la presenza di prostitute che si mettono in mostra, a tutte le ore del giorno, all’esterno dei bassi e delle palazzine”.

La denuncia arriva dal consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli. “Tra i tanti ‘hot point’ dell’inciviltà vico Pace ai Tribunali si diversifica in quanto lo sversamento avviene in maniera metodica. I delinquenti che sono alla guida di quei furgoni, in pratica, hanno eletto la strada a discarica e, quando c’è da abbandonare dei rifiuti, si indirizzano direttamente verso il vicolo. Nella nostra percezione vico Pace ai Tribunali e i suoi residenti meritano un destino diverso, tenendo anche in conto che la strada è spesso frequentata dai turisti, che si aspettano di ammirare i luoghi tipici del cuore di Napoli e si trovano invece di fronte a dei veri e propri scempi. Occorre installare delle telecamere di videosorveglianza che possano essere utili al Comune di Napoli e all’Asia per identificare e sanzionare coloro che, oramai ogni giorno, violentano la strada con rifiuti di ogni tipo”.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa