Comuni

Napoli, al Vomero contenitori per deiezioni canine non svuotati

Napoli, 24 Novembre – “Uno dei problemi più avvertiti dagli abitanti del Vomero, sovente alla ribalta delle cronache cittadine negli ultimi anni, è legato alla presenza sui marciapiedi delle strade del quartiere collinare, delle deiezioni canine – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -.  Purtroppo, non tutti i proprietari degli amici a quattro zampe, ottemperando alle vigenti disposizioni, muniti delle necessarie attrezzature, provvedono a rimuoverle, con conseguenze che sovente sono sotto gli occhi di tutti “.

“In passato, al riguardo, proprio al Vomero era stato istituito un apposito servizio di vigilanza urbana che, peraltro, aveva prodotto un discreto risultato sia in termini di prevenzione che di repressione del fenomeno  – ricorda Capodanno -. Allo stato, però, non è noto se tale servizio sia ancora in funzione “.

“Un ulteriore contributo alla soluzione del problema – puntualizza Capodanno – era arrivato, più di recente, dall’installazione in diverse strade del quartiere dei contenitori per la raccolta delle deiezioni canine, di colore rosso, dotati di bustine di plastica su uno dei lati e con al centro la sagoma dell’amico a quattro zampe “.

“Un’iniziativa, però – sottolinea Capodanno – che rischia di non raggiungere lo scopo auspicato, laddove non si provveda a svuotarli, con costanza e per  tempo, come si osserva nella foto allegata, dove si osserva uno  di questi contenitori, posto al Vomero in via Cimarosa all’incrocio con via Morghen, nei pressi della scala mobile di collegamento con piazza Fuga, con molte bustine piene che fuoriescono invadendo anche il marciapiede antistante, peraltro lungo un percorso frequentato anche dai turisti che dalla stazione superiore della funicolare Centrale vogliono raggiungere l’area di San Martino “.

Sulla questione Capodanno richiama l’attenzione degli uffici competenti, affinché vengano messi in atto tutti i provvedimenti necessari affinché episodi come quello segnalato non abbiamo più a verificarsi.

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.