Comuni

Napoli, al via la V Edizione del Premio Ambasciatore del Sorriso dedicata al grande Eduardo De Filippo

Napoli, 27 Maggio – Svelato il mistero del personaggio al quale sarà dedicata la V Edizione del prestigioso premio “Ambasciatore del Sorriso” si tratta del grande Eduardo De Filippo, noto anche più semplicemente come Eduardo, attore, regista, sceneggiatore, drammaturgo, scrittore e poeta. Considerato uno dei più importanti artisti italiani del novecento, è stato autore di numerose opere teatrali da lui stesso messe in scena e interpretate, in seguito, tradotte e rappresentate da altri anche all’estero. Autore prolifico, lavorò anche nel cinema con gli stessi ruoli ricoperti nell’attività teatrale. Per i suoi meriti artistici e i contributi alla cultura, fu nominato senatore a vita , candidato al premio Nobel per la letteratura.

Dopo lo strepitoso successo delle precedenti iniziative del funambolo ambasciatore del sorriso Angelo Iannelli, in collaborazione con l’Associazione Vesuvius ed il Comune di Napoli . Nelle passate edizioni, sono stati ricordati : il principe della risata, Antonio De Curtis (in arte Totò), il cantante Pino Daniele, l’attore Massimo Troisi e Ciro Esposito vittima della violenza negli stadi.

Il bando per la presentazione delle varie sezioni in gara scadrà tra qualche mese. Il premio Ambasciatore del Sorriso, diventato ormai di rilevanza mondiale per la cultura italiana, si svolgerà nuovamente nel cortile del Maschio Angioino di Napoli nel mese di Settembre. La manifestazione vedrà premiati oltre ai vari vincitori delle varie sezioni previste nel bando, i personaggi illustri che con la propria arte hanno donato un sorriso ai meno fortunati.

Napoli ricorderà un suo figlio che ha portato alto i valori della sua città, Eduardo De Filippo.

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *