Cronaca

Milano, autobus in fiamme. Il pm Nobili:“L’autista ha ammesso premeditazione, ha ponderato da giorni”

Milano, 21 Marzo – Nell’interrogatorio davanti al capo del pool dell’antiterrorismo Alberto Nobili e al pm Luca Poniz, l’autista 47enne Ousseynou Sy che ha dirottato un autobus, con a bordo 51 studenti di scuola media, a cui poi ha dato fuoco, ha riferito che il caso della nave Mare Jonio è stato “l’episodio scatenante, la goccia che ha farro traboccare il vaso”.

“L’intento stragista era partito”. Non ha dubbi il procuratore della Repubblica di Milano Francesco Greco nel giudicare le azioni compiute da Sy. Greco ha ringraziato i carabinieri, in particolare quelli della stazione di San Donato Milanese che hanno salvato ragazzi che si trovavano sul pullman con il loro coraggio “hanno compiuto un’operazione che si vede nei film delle squadre speciali. Se non stiamo a piangere 51 bambini è grazie a loro”, ha detto.

Durante la conferenza stampa in Procura, il responsabile dell’antiterrorismo milanese Alberto Nobili ha aggiunto che Ousseynou Sy “ha ammesso la premeditazione cioè di aver ponderato da giorni” il gesto compiuto oggi sulla Paullese. Anche per questo gli è stata notificata l’aggravante della finalità del terrorismo. Intanto il Viminale valuta la possibilità di ritirargli la cittadinanza italiana.

Interrogato dai pm, Ousseynou Sy ha cercato di sminuire la sua azione dicendo che “non voleva fare male a nessuno e voleva arrivare a Linate e da lì prendere un aereo e scappare in Senegal”, ha spiegato il pm Nobili. L’uomo ha detto di averlo fatto perché “esasperato dall’attuale situazione migratoria”.

Nobili ha anche aggiunto che Ousseynou Sy non è legato all’Isis e a nessun genere di organizzazione terroristica di matrice islamica. Durante l’interrogatorio in Procura a Milano, Ousseynou Sy ha detto che “se non fossero intervenuti i carabinieri nessuno si sarebbe fatto male”

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.