Comuni

Mercato San Severino, al via la mostra “Salernitani con la valigia”

Mercato San Severino, 4 Luglio – Si inaugura venerdì 5 luglio 2019, alle ore 19, presso la sala del Gonfalone del Palazzo Vanvitelliano di Mercato San Severino (SA) la mostra “Salernitani con la valigia” a cura del Centro Studi per le Migrazioni “Pascal D’Angelo” diretto dal giornalista Antonio Corbisiero. La mostra, patrocinata dal Comune di Mercato San Severino in collaborazione con il Quotidiano Mattino,  prende il nome dalla  rubrica omonima tenuta dallo stesso Corbisiero sul  Mattino di Salerno.

Sono figure dell’emigrazione salernitana passata e presente tra cui Eduardo Migliaccio, Francesco Matarazzo, Angelo Taiani, Rocco Scotellaro,  Angelo Patri, Filippo Gagliardi, Padre Benito Sellitto e tra i personaggi del presente Ernesto Olivero, Padre Enzo Fortunato, il vicedirettore del Corriere della Sera Venanzio Postiglione, Gaetano Ciancio, specialista oncologo di Miami, Nino Melito Petrosino, pronipote di Joe Petrosino.  Alla cerimonia di inaugurazione della mostra, condotta dalla giornalista Luisa  Trezza, interverrà il Direttore del Centro Studi. Saluti istituzionali del sindaco Antonio Somma e dell’Assessore alla cultura Enza Cavaliere.

In occasione della Mostra sarà conferita la nomina  a Membro onorario  del Centro studi Pascal D’Angelo alle seguenti personalità: Gaetano Ciancio, medico oncologo presso l’Università e Ospedale di Miami; Gianni Festa, giornalista, Direttore del Quotidiano del Sud; Michele Capasso, Architetto, Presidente della Fondazione Mediterraneo; Azienda I.M.C.A-Pagani (Sa). Prevista la partecipazione di numerose personalità civili e religiose, tra cui il vicepresidente dell’associazione “Joe Petrosino” di New York, Jerry D’Amato.  Madrina della manifestazione la dott.ssa Angela Riccio.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa