Comuni

Marigliano, Progetto “Palestre di Democrazia”: si discute di apparati amministrativi

Marigliano, 30 ott. –  Consiglieri Comunali e Sindaci che si interfacciano con oltre 250 studenti, per parlare e discutere di apparati amministrativi. Questo il risultato raggiunto dalla Consigliera Comunale di Marigliano Rosa Di Palma con il progetto “Palestre di Democrazia”, organizzato e svolto al Liceo “Cristoforo Colombo” di Marigliano, nell’ambito del programma “Giovani Menti Mentori”, un percorso sviluppatosi dopo il Training Camp di ANCI Campania, un iter formativo riservato a 20 giovani amministratori under 35, attuato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si sono svolti 4 incontri, durante i quali gli alunni hanno avuto modo di ascoltare le spiegazione della Dott.ssa Di Palma che ha illustrato i vari apparati amministrativi, sia locali che sovra comunali e con l’obiettivo principale di sviluppare percorsi formativi e di condivisione con lo scopo di aiutare i giovani a partecipare in modo consapevole e responsabile ai processi decisionali e alle scelte del proprio Comune. La Consigliera Di Palma si è quindi soffermata sui vari organismi comunali, i loro compiti e le loro responsabilità, ha chiarito ai ragazzi l’iter che ha portato le provincie ad essere sostituite dalla Città Metropolitana e risposto ai tanti dubbi, quesiti e curiosità degli studenti.

Gli alunni, che prima dei convegni hanno compilato un questionario per capire le loro conoscenze di base sull’argomento, hanno mostrato interesse e curiosità, approfondendo alcuni argomenti, obblighi e preparazione degli amministratori, ai percorsi da intraprendere per diventarlo, fino a chiedere del prossimo referendum, di cui non avevano ben chiaro le dinamiche.  Presente ad uno dei quattro appuntamenti anche il Sindaco di Mariglianella e neo consigliere alla Città Metropolitana di Napoli, Felice Di Maiolo che ha spiegato ai ragazzi le funzioni e i doveri di un sindaco di un comune con meno di 15 abitanti ed il ruolo di Consigliere Metropolitano.

Ha partecipato anche il Sindaco di Marigliano, Avv. Antonio Carpino che non è mancato all’invito della consigliera e si è trattenuto a lungo con gli alunni, chiacchierando con loro e raccogliendo alcune delle loro idee, illustrando inoltre i progetti e le idee per la Città.

Si è mostrata molto soddisfatta del risultato ottenuto la Consigliera Di Palma: “Sono veramente molto contenta di questi incontri. I ragazzi sono sembrati interessati ad un argomento che non per loro demerito, è troppo lontano. Molti non conoscevano – ha dichiara Rosa Di Palma –  il loro sindaco e non sono mai stati ad un Consiglio Comunale, una esperienza che devono sicuramente fare e per questo ho intenzione di far prevedere una seduta della pubblica assise in mattinata, così da poter coinvolgere anche gli alunni e far vedere loro da vicino, un momento particolare e fondamentale della vita amministrativa. ” – La dott.ssa Di Palma ha poi proseguito – Questi incontri devono essere per i ragazzi un punto di partenza e un primo passo di avvicinamento alla vita istituzionale, dove è necessario conoscere per poter prendere le giuste decisioni. È stata un’occasione per promuovere la cultura dell’impegno civico come dovere e dell’attività pubblica come servizio. Ringrazio innanzitutto il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Maria Grazia Manzo, che mi ha permesso di poter svolgere questi incontri e per la disponibilità dimostratami e un grazie all’intero corpo docenti. Infine un doveroso saluto ai Sindaci Carpino e Di Maiolo, che hanno raccolto con entusiasmo il mio invito a partecipare e hanno chiarito i loro ruoli e li ringrazio poi per aver risposto alle tante domande ricevute”.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa