Comuni

Mariglianella, VI Edizione “R…Estate con noi”: concerto dei Bottari di Macerata Campania Associazione Suoni Antichi

Mariglianella 27 luglio 2016 – La VI Edizione di “R…Estate con Noi” promossa dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Felice Di Maiolo, con Assessore allo Sport e Spettacolo, Felice Porcaro, giunge al culmine delle programmate manifestazioni, sabato 30 luglio in Piazzetta Carafa, adiacente la Casa Comunale, con il Concerto dei Bottari di Macerata Campania, Associazione Suoni Antichi.

Sarà la prima volta che a Mariglianella si potrà godere della performance di un gruppo che con i tipici strumenti delle Battuglie della Pastellessa, falci, tini e botti, ricordano la civiltà contadina le cui radici si estendono al nostro territorio ricompreso anticamente nella stessa “Terra di Lavoro”. I contadini usavano percuotere freneticamente nei campi i loro attrezzi di lavoro quotidiano, per scacciare gli spiriti maligni o per propiziare un buon raccolto, o anche nelle tradizionali fiere agricole per evidenziare la robustezza degli attrezzi o ancora per attirare l’attenzione dei passanti.

Il 30 luglio a Mariglianella tali sonorità verranno riproposte come citazioni di alcuni tratti del patrimonio musicale di Macerata Campania dove, per la “Festa di Sant’Antuono”,  il 17 gennaio di ogni anno, vengono costruiti dei carri a forma di barca con decorazioni di foglie di palma ed a bordo le tradizionali Battuglie di Pastellesssa.

A Mariglianella la serata conclusiva di “R…Estate con Noi”, sabato 30 luglio 2016, vedrà anche l’animazione sociale della Just Animation con gonfiabili, zucchero filato e pop corn. Le associazioni locali che hanno collaborano alla realizzazione di questa edizione di “R…Estate con Noi” sono: la Pro Loco Mariglianella; il Forum Comunale dei Giovani; l’Associazione Multiculturale Vesuvius; la Ludoteca Il Bosco di Merlino e l’Associazione San Giuseppe cui è stato espresso dall’Assessore allo Sport e Spetacolo, Felice Porcaro, “a nome personale, del Sindaco Felice Di Maiolo e dell’Amministrazione Comunale il più sentito ringraziamento”.

Per quanto riguarda l’Associazione Suoni Antichi essa si presenta con questo organigramma: Presidente Simmaco Ciarmiello, Vicepresidente e Responsabile relazioni esterne, Raffaele Piccirillo, Segretario e Tesoriere,  Mario Celato, Direttore artistico:  Stany Massaro, Responsabile trasporti, Francesco Caserta, Webmaster foto e video, Giovanni Nacca.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa