Comuni

Mariglianella, il Sindaco Di Maiolo assegna per il nono anno le sue borse di studio a meritevoli studenti dell’I. C. “Carducci”

Mariglianella, 28 Giugno – Martedì 26 giugno, presso l’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci”, c’è stata l’assegnazione di borse di studio, istituite dal Sindaco, Felice Di Maiolo, ed intitolate alla “Memoria del Professore Ernesto Castaldo IX Edizione”. La conclusione dell’anno scolastico 2017/2018 ha così visto cinque meritevoli studenti ricevere le borse di studio frutto della personale filantropica iniziativa del Primo Cittadino, inaugurata nell’anno 2010. La cerimonia è stata svolta all’I. C. “Carducci”  nel giorno della seduta del Consiglio d’Istituto alla presenza di tutti gli insegnanti e della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Giovanna Afrodite Zarra, che ha affermato: «le borse di studio, istituite dal Sindaco Di Maiolo, vengono assegnate, su indicazione del Collegio dei Docenti, nel rispetto dell’autonoma valutazione dell’istituzione scolastica dell’intero percorso educativo di meritevoli studenti. Quest’anno i premiati delle terze classi sezioni A,B,C,D,E, rispettivamente sono: Noemi Di Monda, Michele Nicolella, Simona Tammaro, Felice Cennamo, Giuseppina Tramontano».

Il Sindaco Di Maiolo ha consegnato ad ognuno di loro una borsa di studio con una pergamena che riportava questo  pensiero: «L’impegno, la dedizione e l’amore per lo studio determinano il raggiungimento degli obiettivi  che ti sei prefissato/a. Il conferimento della borsa di studio sia, per te, uno sprone ulteriore per proseguire, al meglio, il percorso di studi che hai intrapreso e, parimenti, costituisca adeguata gratificazione per il lavoro svolto. Doverosi auguri».

Il Sindaco ha poi espresso: «le congratulazioni ai premiati e l’incoraggiamento, a loro e a tutti gli altri studenti, a ben proseguire gli studi. Un giusto riconoscimento rivolgo ai genitori che con tanti sacrifici sostengono i loro figli i quali, all’I. C. “Carducci”, possono contare su ottimi docenti. Tra questi, in passato vi era il professore Ernesto Castaldo, esempio di attaccamento alla scuola eminente figura di educatore alla cui Memoria dedichiamo queste borse di studio».

Nella stessa giornata, a fine Consiglio d’Istituto, il Sindaco ha consegnato pergamene di apprezzamento e ringraziamento per l’onorevole servizio prestato all’I. C. “Carducci” a due pensionanti: la Maestra, Elena Pirozzi, e l’Assistente Amministrativa,  Consiglia Di Monda.

Poi rivolgendosi all’intera platea dei docenti, al fianco della Preside Zarra,  ha affermato: Quest’anno la scuola di Mariglianella, in seguito ai pensionamenti, si priva della Preside Zarra, della Vicaria Lettieri, che già hanno avuto il nostro saluto di commiato, mentre ora lo formuliamo per la Maestra Pirozzi e l’Assistente Amministrativa Di Monda. Uno svuotamento che tutti voi, insieme a coloro che verranno qui destinati in servizio, saprete colmare per il mantenimento dell’eccellenza scolastica raggiunta in questi anni. Io vi ringrazio fin d’ora – ha concluso il Sindaco, Felice Di Maiolo – per l’impegno che assicurerete a questa istituzione scolastica, un fiore all’occhiello, che attira dal territorio circostante tanti nuovi iscritti che si aggiungono ai nostri cari ragazzi i quali con la cerimonia di oggi si sentano spronati allo studio perché, nella loro vita la cultura e il merito siano le vie per giungere alla piena realizzazione di ogni aspirazione nello studio e nel lavoro e questo per la soddisfazione personale, familiare e di tutta Mariglianella».

La cerimonia è stata conclusa con un buffet nella familiare ed amichevole atmosfera di tutti i partecipanti fra cui l’Assessore al Bilancio, Dott. Arcangelo Russo.

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *