Comuni

Mariglianella: Il Circolo Sociale Anziani verso il rinnovo degli organi direttivi

Nel pomeriggio di venerdì 10 giugno 2016, presso la Casa Comunale di Mariglianella, si è svolto un incontro fra l’Amministrazione Comunale, con il Sindaco Felice Di Maiolo, gli Assessori Luisa Cucca e Felice Porcaro ed una folta rappresentanza degli anziani iscritti al Circolo Sociale, per la risoluzione della problematica scaturita dalla chiusura del centro per le dimissioni del Presidente Giovanni Perroni e del Comitato di Gestione composto da Antonio Ambrosino, Giuseppe Carpino, Ernesto Itri e Nunzio Rega. La necessità del prosieguo delle attività associative, fino alla elezione dei nuovi organi direttivi, è stata valutata al fine di garantire agli utenti dei locali la permanenza nel modernissimo, Centro Polivalente di Via Dante, in questa fase di passaggio che terminerà il giorno 30 giugno 2016 quando si eleggeranno il Presidente ed i componenti del Comitato di Gestione.

Questo è il concreto susseguirsi dei fatti. Il Presidente Perroni ed i componenti del Comitato di Gestione, Ambrosino, Carpino, Itri e Rega, tutti in carica dal 27 settembre 2014, hanno recentemente presentato le loro dimissioni che sono divenute esecutive trascorsi i trenta giorni dalla loro presentazione.

Di conseguenza si è arrivati alla chiusura del Circolo Sociale nel pomeriggio dell’8 giugno, in attesa delle elezioni di detti organi direttivi cui affidare la continuità gestionale.

Nella mattinata del 10 giugno il Sindaco Felice Di Maiolo ha ricevuto, su esplicita richiesta del Sig.  Michele Russo, una folta rappresentanza degli anziani i quali hanno chiesto al Sindaco una immediata risolutiva riapertura del Centro.

Per il pomeriggio della stessa giornata, nonostante la chiusura degli uffici, il Sindaco ha immediatamente convocato la riunione congiunta con gli anziani iscritti, il Presidente ed il Direttivo del Centro Sociale, i Responsabili dei Servizi, Ing. Arcangelo Addeo dell’UTC e Dott. Francesco Principato degli Affari Generali, e gli Assessori alle Politiche Sociali, Luisa Cucca e allo Sport e Spettacolo, Felice Porcaro.

Il Sindaco Felice Di Maiolo, con garbo e risolutezza, ha prima rappresentato le ragioni istituzionali e rammentato il rispetto della correttezza procedurale, quindi ha chiesto un’assunzione di responsabilità e disponibilità collaborativa, per ritrovare lo spirito unitario dell’associazione e poi è venuto incontro alle esigenze rappresentate dagli anziani, chiedendo al Presidente ed ai componenti del Comitato di Gestione il ritiro delle loro dimissioni nelle more dell’organizzazione delle elezioni, per consentire l’immediata riapertura del Centro stesso. Il Presidente ed il direttivo, con grande senso di responsabilità,  hanno accettato all’unanimità.

Infine gli amministratori ed i funzionari comunali, insieme agli stessi anziani del Circolo Sociale, tutti soddisfatti, hanno concluso l’incontro “con l’impegno contestuale da parte del Presidente e dell’Assessore alle Politiche Sociali, ad indire le elezioni degli organi direttivi entro il 30 giugno 2016”.  

Il Sindaco e gli Assessori, Luisa Cucca e Felice Porcaro, hanno dichiarato: “Nel riconfermare sempre la nostra vicinanza e la massima disponibilità, ringraziamo in primis, il Presidente ed il Comitato per il grande gesto di responsabilità dimostrata, nonché gli anziani tutti per quello che rappresentano nella realtà sociale di Mariglianella”.

Con il plauso generale e la contentezza di tutti, una volta riaperto il Centro Sociale sono subito riprese le attività ed è iniziata la raccolta dei nominativi utili per la candidatura alle prossime elezioni degli organi direttivi.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa