Comuni

Mariglianella, Grande partecipazione al “Giubileo dei Battenti” per la lotta contro il cancro

Mariglianella, 9 Aprile – A Mariglianella, domenica 7 aprile 2019, si è tenuto “Il Giubileo dei Battenti” per la lotta contro il cancro, con al centro “la fede una medicina senza limiti”, promosso da Lucia Monna in collaborazione con la “II Squadra dei Battenti di Lausdomini”, presieduta da Giuseppe Faicchia. L’evento ha avuto la partecipazione dell’Amministrazione Comunale con la presenza del Sindaco, Felice Di Maiolo, dell’Assessore allo Sport e Spettacolo, Felice Porcaro, la conduzione del giornalista Antonio Castaldo, dell’Ufficio Stampa, l’espletamento del Servizio di Vigilanza Urbana della Polizia Municipale coordinata dal Comandante, Ten. Andrea Mandanici.

Domenica scorsa dunque, con partenza da Via Napoli, alle ore 16,00 e cerimonia conclusiva, protrattasi fino alle ore 20.00, in Via Umberto I, presso l’altarino della Madonna dell’Arco allestito dagli stessi organizzatori, c’è stata questa inedita iniziativa che ha sintetizzato, in un unico momento celebrativo, l’espressione della religiosità popolare per la Madonna dell’Arco, il segno del ringraziamento dei devoti e l’impegno civile per la lotta contro il cancro, richiamando a Mariglianella i fedeli delle Diocesi di Acerra, Aversa, Napoli e Nola.

La signora Lucia Monna ha rappresentato le difficoltà di una vita attaccata dal cancro, le sofferenze, le terapie e le speranze di guarigione “ma c’è un altro nemico da combattere: la paura. Contro di esso ci può aiutare solo la fede!” La stessa promotrice ha ringraziato tutte le delegazioni dei Battenti, i rappresentanti dell’Ufficio Battenti del Santuario della Madonna dell’Arco di Sant’Anastasia, l’Amministrazione Comunale di Mariglianella, il Sindaco Felice Di Maiolo e l’Assessore Felice Porcaro, l’AVIS di Casalnuovo presieduto da Raffaele Spera, rappresentato dall’operatore Gennaro Capasso, l’Associazione di Protezione Civile “La Salamandra” di Marigliano, presieduta da Giuseppe Sepe, il gruppo guidato da Maria Rosaria Nappa, che con la disponibilità del defibrillatore era fianco al gazebo “Prevenzione” con il materiale informativo dell’AIRC “Associazione Italiana Ricerca sul Cancro”, il team composto dai volontari delle “Guardie Ecologiche Ambientali” di Brusciano guidato dal Presidente Domenico Coppola, che ha assistito il folto corteo religioso lungo tutto il percorso cittadino, la banda musicale diretta dal Maestro Salvatore Santella. Ognuna delle delegazioni ha ricevuto un “Attestato di Partecipazione” e l’augurio di “Buon Pellegrinaggio” al Santuario di Maria Santissima dell’Arco, a Sant’Anastasia, che si avrà il prossimo 22 aprile, Lunedì in Albis.

Il Sindaco, Felice Di Maiolo, affiancato dall’Assessore Felice Porcaro, ha espresso “l’apprezzamento per l’opera della premurosa Lucia Monna la quale in questi  mesi mi ha più volte prospettato questo grande evento a Mariglianella. Come  Amministrazione Comunale , con i competenti uffici comunali, una volta stimata la portata di questa iniziativa, l’alto contenuto valoriale, religioso e civile, con la forte attrazione territoriale dei flussi provenienti da più parti, abbiamo garantito tutto quanto possibile nelle nostre competenze per la riuscita dell’iniziativa, così come ora stiamo con piacere constatando. E questo grazie al clima di serenità e sicurezza salvaguardato dagli Agenti di Polizia Municipale e dal Comandante Ten. Andrea Mandanici che ringrazio per la loro costante dedizione al servizio. Infine, a nome mio personale  e dell’intera Amministrazione Comunale, – ha concluso il Primo Cittadino, Felice Di Maiolo – rivolgo a tutti il più caloroso benvenuto a Mariglianella, esprimo le congratulazioni agli organizzatori, ed insieme a tutti voi invoco l’accompagnamento della Madonna dell’Arco alla nostra vita e delle nostre famiglie e sulle nostre attività quotidiane”.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa