Comuni

Mariglianella. Forum Comunale dei Giovani in visita al Parco Vergiliano di Napoli

Mariglianella, 17 Novembre – L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, con l’Assessore alle Politiche Sociali, Luisa Cucca, plaude alle iniziative del Forum Comunale dei Giovani di Mariglianella diretto dal Presidente Ingegnere Francesco Di Somma, che con la rinnovata composizione degli iscritti e degli organi sociali, in seguito all’elezione del Consiglio Comunale con il riconfermato Sindaco Di Maiolo nel 2015, sta mettendo in campo originali attività di animazioni sociali e culturali. Domenica 5 novembre 2017, nell’ambito del progetto “Forum in Tour” è stata realizzata una escursione al Parco Vergiliano di Napoli con la partecipazione dei giovani, dai 12 ai 35 anni, di Mariglianella nel segno della storia, della cultura e del divertimento.

 

Insieme al Presidente Di Somma, impegnati per la riuscita dell’evento, vi erano il suo Vice, Antonio Esposito, ed i componenti dell’esecutivo del Forum, Rosario Iorio, Lina Castaldo e Susy Ruggiero, affiancati dal socio Giovanni Battista Stringile. L’escursione ha coinvolto i giovani del nostro territorio, dai  12 ai 35, e il filo conduttore è stata la cultura e il divertimento. Dopo la colazione offerta dallo sponsor “Genius Café”, mal grado il tempo incerto, i ragazzi del Forum Giovani Mariglianella, capitanati dal Presidente Francesco Di Somma, partono alla volta del “Parco Vergiliano” sito a Napoli  Piedigrotta, dove sono custodite le spoglie del poeta Virgilio e non solo. In pullman i diversi gruppi e aderenti all’iniziativa hanno avuto modo di conoscersi e socializzare in un bel momento di condivisione. Una volta arrivati a destinazione il “Parco Vergiliano” si presenta maestoso e affascinante e camminando sulle pendici orientali del promontorio di Posillipo, si può far visita al cenotafio di Virgilio e alla tomba di Giacomo Leopardi, morto a Napoli e sepolto inizialmente nella chiesa di San Vitale Martire a Fuorigrotta poi in seguito insieme al poeta Virgilio dal ventidue Febbraio 1939. Inoltrandosi nel parco si gode della bellezza e della divinità del posto già ritenuto sacro un secolo dopo la morte del poeta. Virgilio e Leopardi furono entrambi sepolti e legati a Napoli e alla bellezza di questa terra. Ed era proprio questo il messaggio che il forum intendeva lanciare: conoscere la propria terra e la sua infinita bellezza nella cultura e nel paesaggio. I giovani di Mariglianella hanno potuto godere del fascino della grotta e arricchire il proprio bagaglio culturale.

 

Il secondo step del progetto Forum in Tour, è stata la visita del Parco Virgiliano sito a Posillipo.  Quest’ultimo si estende sul promontorio della collina di Posillipo, attraversata dalla grotta di Seiano. Si accede al parco grazie al viale Virgilio, tramite un’entrata monumentale che conduce ad un piazzale nel quale campeggia una fontana di recente costruzione. Il parco è caratterizzato da un sistema di terrazze che affacciano sul golfo di Napoli, in un solo colpo d’occhio infatti, è possibile osservare le isole di Procida, Ischia e Capri, l’isolotto di Nisida, il golfo di Pozzuoli, i quartieri di Agnano, Fuorigrotta, Rione Traiano, Pianura, l’Eremo dei Camaldoli, il golfo di Bacoli ed il promontorio di Capo Miseno, Monte di Procida, il Vesuvio, la costa vesuviana, la Penisola sorrentina, la Baia di Trentaremi con i suoi resti archeologici ed il centro storico di Napoli.  L’evento è stato organizzato con lo scopo di avvicinare i giovani alla cultura e alla bellezza dei nostri luoghi.

 

Al ritorno nel paese di Mariglianella tutti i partecipanti, si sono ritrovati nella sede in via Dante Alighieri per un piccolo rinfresco e per commentare l’esperienza vissuta nella giornata di domenica. Il soddisfatto Presidente del Forum dei Giovani, Francesco Di Somma, così si è espresso “il ringraziamento va a tutti i partecipanti, al mio esecutivo e all’Amministrazione Comunale, per la perfetta riuscita dell’evento. Inoltre il mio compiacimento è stato quello di vedere i giovani Mariglianellesi approcciarsi al mondo della Cultura e della Storia. Il nostro fine ultimo, nel pianificare questo evento “Forum in Tour”, è stato quello di supportare e vivere le bellezze del nostro territori”.

Il Sindaco, Felice Di Maiolo e l’Assessore Luisa Cucca si sono così complimentati con il Forum dei Giovani: “per l’apporto fattivo che sta dando allo sviluppo della cultura giovanile di Mariglianella e per l’attenzione posta alla riscoperta del patrimonio storico e culturale, locale e regionale. Riconfermiamo per tali meriti il nostro sostegno a questa bella realtà che contribuisce anche alla più generale crescita sociale e culturale di Mariglianella ”.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print