Comuni

Mariglianella, avviata con successo la fase di ascolto per la formazione del PUC. Il Sindaco Di Maiolo: “Costruiamo insieme il nostro futuro!”

Mariglianella, 19 Luglio – A Mariglianella si intensificano le attività per la formazione del PUC, a partire da un esauriente quadro conoscitivo dello stato del territorio e dell’ambiente con un approccio metodologico che coniuga prima la conoscenza e poi la pianificazione.

Lo scorso lunedì 15 luglio 2019, nell’ambito dell’incontro pubblico propedeutico alla formazione del Piano Urbanistico Comunale, PUC, cui erano stati invitati la Cittadinanza tutta e il mondo dell’associazionismo e dell’impegno civile e religioso, è stata aperta la “Fase di Ascolto” presso il Comune di Mariglianella, presenti il Sindaco, Felice Di Maiolo con l’Assessore all’Urbanistica, Felice Porcaro, gli Assessori  Arcangelo Russo e Valentina Rescigno; i Consiglieri Comunali di Maggioranza, Rocco Ruggiero, e Pina Sodano; di Opposizione, Concetta Mattiello e Pina Principato; i tecnici componenti dell’Ufficio di Piano, Coordinatore Ing. Arcangelo Addeo, Responsabile del Servizio Tecnico Comunale; i rappresentanti del Raggruppamento Temporaneo di Professionisti con il responsabile della Società “Roger & C.”, Prof. Ing. Roberto Gerundo e con l’Ingegnere Antonio Iovine.

In platea presso la Sala Consiliare Comunale hanno trovato posto i rappresentanti della Chiesa, con il Parroco Don Ginetto De Simone della Parrocchia di San Giovanni Evangelista; del mondo del Scuola, con la Vicaria Prof.ssa Maria Grazia Spadafora, dell’Istituto Comprensivo “Giosué Carducci”; i rappresentanti dei partiti politici, delle associazioni ed i cittadini.

Il Sindaco, Felice Di Maiolo ha introdotto l’incontro pubblico rappresentando “l’occasione storica di poter contribuire alla formazione del PUC, considerato che il nostro Piano Regolatore risale al 1983.

Confido nella più ampia partecipazione della Comunità di Mariglianella che, ne sono certo, saprà dare utili suggerimento supporto. Ringrazio i tecnici dell’Ufficio di Piano, e  tutti voi presenti per la sensibile partecipazione a questo momento di proposte e condivisione e suggerimenti e compartecipazione per la crescita di Mariglianella. Il mio appello è: Non perdiamo questa occasione. Costruiamo insieme il nostro futuro. Tanto con fattivo e collaborativo contributo di tutti, al fine di addivenire nei tempi stabiliti all’approvazione del PUC e costruire con esso una nuova prospettiva per la nostra comunità, orientata allo sviluppo economico e sociale e alla tutela e valorizzazione ambientale”.

Nella presentazione generale il Prof. Ing. Roberto Gerundo, supportato dall’Ing. Antonio Iovine nella proiezione di dati, grafici ed immagini, ha affermato: “Siamo chiamati ad assistere l’Amministrazione Comunale in questo impegnativo momento che vede un certo impiego di risorse, con le conferenze di ascolto per la condivisione di questo percorso che ora sta iniziando. La norma prevede che prima ci sia il Preliminare di Piano attraverso cui la popolazione si rende conto di cosa la Pubblica Amministrazione intende realizzare, con il contributo dei cittadini”.

Dalla platea si sono susseguiti vari interventi che il Prof. Ing. Roberto Gerundo ha ascoltato attentamente appuntandosi ogni particolare e dando esaurienti risposte invitando ulteriormente i cittadini a continuare con i loro suggerimenti e segnalazioni anche attraverso il sito web, in costruzione, dedicato esclusivamente al PUC di Mariglianella che a breve darà possibilità del libero accesso, sia per informarsi sulla progressione dei lavori e sia per dare ulteriori contributi.

Continua la fase di ascolto con l’appuntamento di Venerdì 26 luglio, ore 19.00, sempre presso la Sala Consiliare del Comune di Mariglianella, che sarà dedicato alla  “Conferenza Tematica” con la partecipazione del mondo delle professioni, quello economico ed imprenditoriale.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print