Comuni

Mariglianella, Approvato e finanziato dalla Regione Campania il “Progetto Benessere Giovani-Organizziamoci”

 

Il Comune è presente con MAGICA “Mariglianella Giovani Imprenditori Campani”.

 

Mariglianella, 17 Luglio – La Regione Campania sul BURC n. 53, del 3 luglio scorso, ha pubblicato gli esiti della valutazione dei progetti presentati dagli Enti Locali in risposta all’Avviso Pubblico “Progetto Benessere Giovani-Organizziamoci”. Quello del Comune di Mariglianella è fra i primi ad essere stato approvato e finanziato, quarto nella graduatoria regionale dove primo è risultato il Comune di Napoli e secondo è il Comune di Salerno.

L’Amministrazione Comunale , guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, fra i suoi principali obiettivi ha da sempre quello dell’integrazione dei giovani e del miglioramento delle loro condizioni di vita. Per questo motivo il Comune ha riscontrato positivamente il citato Avviso Pubblico indetto dalla Regione Campania ai sensi del Decreto Dirigenziale n. 527 del 30 novembre 2016. Tanto nell’ambito dell’Assessorato alle Politiche Sociali di Luisa Cucca con iter seguito e curato dall’Assessore al Bilancio, dott. Arcangelo Russo.

La Regione Campania, ha approvato e finanziato con 75.000 Euro il progetto intitolato “MAGICA – Mariglianella Giovani Imprenditori Campani”, per la realizzazione di interventi rivolti ai giovani del territorio, siano essi Neet, cioè coloro che non sono iscritti a scuola né all’università, che non lavorano e che nemmeno seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale, siano essi studenti, dai 16 ai 35 anni, per sperimentare un sistema integrato di formazione.

Il Comune di Mariglianella Capofila è affiancato da quattro partner in questo percorso formativo: L’Associazione Culturale di San Giorgio a Cremano, Arteteca, Ente di Servizio Civile Nazionale già componente del Forum Nazionale della Gioventù ed accreditata allo SVE Servizio di Volontariato Europeo; l’Ente di Formazione, AdiM Srl, accreditato presso la Regione Campania; Bricofer, azienda italiana leader del settore fai da te che ha anche una sede a Mariglianella, metterà a disposizione dei ragazzi una rete di contatti e possibilità lavorative nelle varie filiali italiane, oltre alla formazione professionale a 360° nella gestione aziendale; DI CONF Srl, azienda d’arte sartoriale napoletana che comprende il marchio Bagnoli Sartoria Napoli.

I corsi di formazione si terranno presso il Centro Polifunzionale di Via Dante n. 1  a Mariglianella ed i percorsi di stage presso le sedi delle aziende partner.

Il Sindaco Felice Di Maiolo  così spiega l’iniziativa istituzionale: “si tratta di un progetto per la realizzazione di laboratori polivalenti finalizzati all’aggregazione giovanile ed all’inclusione attiva nella società e nel mercato del lavoro. Questa Amministrazione Comunale intende rafforzare così l’occupabilità dei giovani, accompagnare la loro transizione alla vita adulta e offrire esperienze di crescita personale e di raggiungimento dell’autonomia. Con particolare attenzione ai soggetti con vulnerabilità sociale, povertà educativa e deprivazione culturale”.

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa