Comuni

Mariglianella, “Alla Corte del Gusto”: prosegue la kermesse con il convegno “Le tradizioni natalizie dei nostri territori”

Prosegue nel comune partner la kermesse dedicata alla valorizzazione del buono e del bello della nostra regione con il convegno “Le tradizioni natalizie dei nostri territori”.

Mariglianella, 19 Dicembre – Dopo la grande partecipazione di pubblico riscontrata in occasione degli eventi di apertura tenutisi presso il Teatro Comunale di Scisciano e della quattro giorni ospitata presso il Castello-Palazzo Ducale di Marigliano e in altri luoghi simbolo della città, il progetto “Alla Corte del Gusto”, realizzato dal Comune di Marigliano e co-finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014-2020 Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”, prosegue il suo lungo calendario di appuntamenti a Mariglianella, comune partner dell’iniziativa, con il convegno “Le tradizioni natalizie dei nostri territori”. L’evento si terrà giovedì 21 dicembre, alle ore 18,30, presso la Sala Consiliare della Casa Comunale di Mariglianella, e verterà sull’analisi e il racconto sociale, religioso e antropologico delle tradizioni di Natale tipiche dell’Agro-nolano e dei loro significati.

L’iniziativa, inserita all’interno del ciclo di eventi “Alla Corte del Gusto e dintorni”, vedrà la partecipazione di importanti relatori. All’introduzione di Felice di Maiolo, Sindaco del Comune di Mariglianella, e ai saluti dei sindaci degli altri comuni coinvolti nel progetto: Antonio Carpino, Sindaco del Comune di Marigliano; Edoardo Serpico, Sindaco del Comune di Scisciano e Antonio Falcone, Sindaco del Comune di San Vitaliano, seguiranno quattro interventi di grande caratura. Saranno presenti al convegno: Don Ginetto De Simone, Parroco; Giovanna Afrodite Zarra, Preside I.C. G. Carducci; Helga Sanit , Antropologa, con l’intervento dal titolo “Cibo e tempo sulla scena del presepe”, e Paola Ammirati, Docente di lingue classiche, che relazionerà su ”Il presepe cristiano: valore storico – simbolico”. A moderare l’incontro sar Simone Ottaiano, direttore del magazine on-line “Terre di Campania”. Al termine del convegno sarà possibile partecipare ad una degustazione di tipicità tradizionali natalizie. Gli eventi sul territorio del Comune di Mariglianella, previsti dal progetto “Alla Corte del Gusto”, proseguiranno martedì 26 dicembre, alle ore 19,30, presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista con il Concerto di Natale a cura dell’Associazione “Arte e Musica”. Per il programma completo degli eventi: www.allacortedelgusto.it.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print