Politica

Manifestazione Nazionale Sardine: il movimento che non si Lega fa il pieno a Roma

Roma, 15 Dicembre – La manifestazione di ieri 14 Dicembre 2019 ha visto la partecipazione di oltre 100.000 persone secondo gli organizzatori. Un numero ben maggiore delle attese, dove a confluire nel punto di ritrovo dei giardini di Piazza San Giovanni sono uomini e donne di tutte le età. Per la prima manifestazione nazionale di Sardine a Roma, numerose sono state le modifiche alla viabilità nell’area, con strade e metro chiuse, divieti di sosta e bus deviati.

Contro la politica becera di Salvini, contro ogni forma di violenza e di discriminazione” è lo slogan principale della manifestazione. Ad animare la piazza di Roma anche sardine nere (migranti che chiedono con forza l’abrogazione dei decreti Salvini, ius soli e permessi di soggiorno per tutti) e papaboys. Soddisfatto il fondatore del Movimento, Mattia Santori, che alla fine della manifestazione dichiara: “L’idea era riempire la piazza e cambiare un po’ la percezione della politica in questi anni. L’obiettivo è stato raggiunto”.

Sardine sono scese in piazza inoltre in decine di città europee, come Parigi, Londra e Bruxelles. Da Parigi si alzano cartelli con su scritto “Parigi non abbocca”, dove è evidente il riferimento alle politiche sovraniste e ultranazionaliste delle destre europee, tra tutte quella della Lega.

Le proposte politiche che la piazza di San Giovanni avanza sono cinque: 1) chi è eletto faccia politica nelle sedi istituzionali; 2) i ministri comunichino solo attraverso canali istituzionali; 3) trasparenza nell’uso dei social network e su chi finanzia le pubblicazioni dei politici; 4) la violenza verbale sia equiparata a quella fisica; 5) abrogazione del decreto sicurezza. Proposte politiche concrete ed etiche nuove e condivise da tanti e in tante piazze.

Rimane però carente al momento la riflessione sul rapporto con l’Europa, la sua moneta e le sue istituzioni, dalla cui distanza nei confronti dei cittadini europei secondo molti è nato e cresciuto in seno il populismo attuale europeo.

Annibale P. Napolitano

 

 

 

 

 



Scisciano Notizie crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, Scisciano Notizie correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online e Scisciano Notizie ritiene che l'accuratezza sia ugualmente essenziale; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it

Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa