Magazine

Mani in Pasta, la ristobottega di Portici dalle mille meraviglie:Pasta Fresca e piatti pronti con i formaggi in via di estinzione

Portici, 28 Luglio – Inizia dal Viale Tiziano di Portici, popoloso centro ad est di Napoli, il viaggio nel fantastico mondo di Alimentale e le sue eccezionali selezioni di formaggi.

Un tour per scoprire dove è possibile gustare i formaggi delle razze in via di estinzione.

Si parte da “Mani in Pasta” una ristobottega incastonata nel cuore della città. verso la fine di viale Leonardo da Vinci, nella celebre diramazione intitolata a Tiziano. Un tempo cult della movida ma anche della cultura grazie ad un importante spazio-teatro ancora attivo.

“Mani in Pasta nasce nel 2003 con l’intento di promuovere –spiega il titolare Ferdinando Paresini- i prodotti che si contraddistinguono per la freschezza delle materie prime e per l’utilizzo dei prodotti tutelati dai marchi Dop, Igp e verdure da coltivazioni biologiche. Ecco perché ci è sembrato quasi naturale per i formaggi affidarci a due giganti della Campania, entrambi tutelati anche dal bollino Vero-Filiera Sostenibile. Una garanzia enorme per i consumatori ma anche per chi, come noi, deve comprare la materia prima per trasformarla”.

I piatti

–        Risotto con crema di zucca, guanciale e Provolone del Monaco Dop

–         

–        Paccheri freschi con baccalà, pomodorino di Corbara e Pecorino Bagnolese Vero-Filiera Sostenibile

Il Provolone del Monaco Dop e il Pecorino Bagnolese con il bollino Vero-Filiera Sostenibile selezionato da Alimentale-Forchetta e Cervello sono disponibili presso Russo srl per info e contatti 3318567964.

Prima di cimentarsi in cucina con l’aiuto della moglie Stefania Evangelista,  il titolare dell’esercizio vesuviano Nando Paresini ricorda che: “La pasta fresca è il nostro cavallo di battaglia. Venite a provare i nostri ravioli con diverse farciture. Ricotta e bufala, Ricotta e prosciutto ed ancora ricotta e spinaci. Come secondo vi consiglio la polpetta, fritta oppure al sugo con farcitura di Fior di Latte o Provola affumicata di Agerola”.

Non è finita: “Abbiamo – spiega Stefania– una produzione giornaliera di primi piatti con riso integrale, pasta integrale con materie prime che seguono la stagionalità e una carta in continuo aggiornamento con le mode e le tendenze del momento”.

 

Mani in Pasta

Viale Tiziano 20/22

Portici

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa