Comuni

“Le Stelle illuminano la Lanterna”, si apre con lo chef Luigi Salomone il ciclo di serate stellate dell’Osteria La Lanterna di Mugnano del Cardinale

Mugnano del Cardinale, 28 Febbraio – Fra poche ore la cittadina irpina nota per la produzione di salumi, diventerà capitale italiana dell’alta cucina.

Domani sera, dalle 20 e 30 in poi, presso il ristorante Osteria La Lanterna di Mugnano del Cardinale (AV) andrà di scena un particolarissimo #6mani tra gli chef resident Luisa Evangelista e Stefano Parrella e lo stellato Luigi Salomone denominato “Le Stelle illuminano La Lanterna”.

“Le Stelle illuminano la Lanterna” altro non è che un ciclo di serate “stellate” ideate e volute da Marco Ferrara (patron del ristorantino irpino sito a due passi da Nola, ndr.) con l’intento di offrire ai propri clienti l’emozione della cucina di uno chef stellato.

“A dir la verit -afferma euforisco Marco Ferraranon è la prima volta che chef stellati si aggiungono ai nostri chef Luisa e Stefano.

La scelta di Luigi (ovvero Luigi Salomone, ndr.) è stata facile in quanto è un fraterno amico di Stefano (ossia Stefano Parrella, chef executive della Lanterna insieme con Luisa Evangelista, ndr.) e da mesi stavamo pensando ad una serata di questo tipo”.

Uguale emozione ed euforia traspare dalle parole di Stefano Parrella. “Luigi non è un amico… è un fratello e questa serata mi regala emozioni uniche.

Parlando dello chef e non dell’amico –prosegue Parrella- devo dire che lavorare al fianco di Salomone è sempre un motivo di grande arricchimento professionale. Domani vi stupiremo”.

Sulla stessa lunghezza d’onda si colloca il commento di Luisa Evangelista. “Per me non è una serata stellata… è una cena tra amici e con amici ai fornelli. Luigi e Stefano per me non sono dei colleghi, ma dei giovani amici che fanno il mio lavoro.

Sono certa –conclude Evangelista, da sempre chef di riferimento dell’intera cucina irpina, ndr.- che domani vi divertirete”.

Poco dopo dice la sua anche lo stellato Luigi Salomone (già executive di Piazzetta Milù dove, però, da pochi giorni opera lo chef Maicol Izzo, figlio di Michele Izzo proprietario del ristorante stellato di Castellammare, ndr.). “Qui con Luisa e Stefano –afferma Salomone, nolano doc in quanto originario di Saviano, ndr.- mi sento veramente a casa.

Da loro si mangia veramente bene e la loro cucina è di gusto e di evoluzione.

Quando Stefano mi ha parlato di questa serata –termina Salomone, che è giusto ricordare è stato lo chef che ha portato la stella nel ristorante ‘Piazzetta Milù’, ndr.)- ho subito accettato in quanto ero e sono certo che sarà una cena bellissima”.

Partner della serata saranno il pastificio “Gemme del Vesuvio” di Arcangelo Fornaro di Castello di Cisterna (NA) e l’azienda “Goeldlin Collection” di Antonio Goeldlin del Cis di Nola (NA), che per la serata realizzerà delle apposite giacche per i tre chef.

MENU

Aperitivo

Giocando con gli chef sul tavolo dell’amicizia (EVANGELISTA, PARRELLA e SALOMONE).

(in abbinamento verrà servito lo spumante metodo classico “Opere Tevigiane Serenissima doc” della azienda vinicola “Villa Sandi”).

Antipasti

Tartare di manzo, aringa, taleggio e nocciole avellane (Luigi SALOMONE).

(in abbinamento verrà servito lo spumante metodo classico “Opere Tevigiane Serenissima doc” della azienda vinicola “Villa Sandi”).

Carciofo ripieno, capovolto e scomposto (Luisa EVANGELISTA e Stefano PARRELLA)

(in abbinamento verrà servito il bianco “Falanghina Luciano Ercolino 2017” della azienda vinicola “Vinosia”)

Primi piatti

Risotto, pecorino, pera e gamberi rossi di Mazara (Luisa EVANGELISTA e Stefano PARRELLA).

(in abbinamento verrà servito il bianco “Sintonia Luciano Ercolino 2017”, ossia Greco 50 % e Fiano 50 %, della azienda vinicola “Vinosia”).

Pasta e cavolfiore, ostrica, latte affumicato e Melissa (Luigi SALOMONE).

(in abbinamento verrà servito il bianco “Sintonia Luciano Ercolino 2017”, ossia Greco 50 % e Fiano 50 %, della azienda vinicola “Vinosia”).

Secondo piatto

I due maiali in salsa di pepi (Luisa EVANGELISTA e Stefano PARRELLA)

(in abbinamento verrà servito il bianco “Fiano Luciano Ercolino 2017” della azienda vinicola “Vinosia”).

Dessert

Mela, cannella e bufala (Luigi SALOMONE)

(in abbinamento verrà servito il “Jade Spumante”, ossia Falanghina spumantizzata della azienda vinicola “Vinosia”).

EURO 60 a persona

(compresi acqua, vini e distillati)

INFO E PRENOTAZIONI

OSTERIA LA LANTERNA

Via Vittorio Emanuele n° 268

Mugnano del Cardinale (AV)

Tel.: 3892715968 e 0815111134

Sergio Sbarra

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print