Comunicati

ISDE Medici per l’Ambiente Napoli, Emergenza ambientale nella frazione Polvica: Giornata della prevenzione

Napoli, 28 Febbraio . Si comunica che sabato 4 marzo 2017, dalle ore 9,30 e fino alle 17, si terrà a Polvica di Nola, in Piazza San Vincenzo Ferreri (adiacente alla parrocchia), una manifestazione dedicata alla prevenzione delle patologie respiratorie, con la l’esecuzione gratuita di esami spirometrici, a cura del Dott. Filippo Manzi, Dirigente pneumologo dell’Azienda Ospedaliera Cardarelli di Napoli.

                          La frazione “POLVICA” è costituita da una comunità di circa tremila anime, amministrata da due (ex?) Province (Napoli e Caserta) e da cinque comuni (Nola, Roccarainola, Marigliano, Acerra e San Felice a Cancello). 

 

Sul suo territorio insistono:

  • Cinque cave a cielo aperto per l’estrazione del calcare, attive, autorizzate a recuperare l’ambiente per altri 14 anni (sic!) circa;
  • Tre cave similari, quiescenti, che (dicitur) saranno presto autorizzate a recuperare l’ambiente per almeno altri 15 anni;
  • Un depuratore che non depura e sversa direttamente nei Regi Lagni;
  • La rete dei Regi Lagni, autentiche cloache a cielo aperto;
  • Un deposito di eco(?)balle che stazionano in loco da undici anni;
  • Una discarica abusiva, altamente inquinante (lo ha stabilito un sentenza definitiva!) che attende di essere bonificata da oltre un decennio.

 

Siffatta disastrosa emergenza ambientale trova parziale riscontro nei pessimi dati, recentemente pubblicati dall’ARPAC, relativi alla qualità dell’aria monitorata (a Polvica) negli scorsi mesi di dicembre e gennaio; trova, altresì, riscontro nei dati, altrettanto pessimi, registrati dalle centraline installate (dall’ARPAC)  a San Vitaliano.

 

È, quindi, verosimile che trattasi di emergenza ambientale diffusa ben oltre i confini di POLVICA.   

 

Pertanto, nelle more dell’auspicabile rapida adozione di più incisivi provvedimenti, abbiamo organizzato una Giornata della prevenzione delle patologie respiratorie per sabato quattro marzo p.v.

 

 

 

Comitato spontaneo “RESPIRIAMO PULITO”                        ISDE Medici per l’Ambiente Napoli

 

             Gennaro A. Allocca                                                                         Gennaro Esposito

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa