SCISCIANO NOTIZIE

informazione dal territorio

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home COMUNICATI NEWS Comunicati Stampa

Il Comitato No Antenna: "che delusione"

La Redazione riceve/pubblica il Comunicato stampa del "COMITATO NO ANTENNA Scisciano.

CHE DELUSIONE 
 
Vogliamo esprimere la nostra profonda delusione nei confronti degli Amministratori Comunali per le risposte date, o per meglio dire non date, nella riunione, richiesta con un appello firmato da circa 500 persone, del Consiglio Comunale tenutasi per discutere le richieste di opporsi in qualche modo alla installazione di una nuova antenna per telefonia mobile a Palazzuolo .
Di fronte agli appelli sia di quanti avevano firmato la richiesta, sia di coloro che erano presenti, gli amministratori comunali non hanno saputo far altro che mostrare una solidarietà fatta solo di vuote parole e hanno anche cercato di convincere i presenti che quasi quasi le onde radio emanate dall’antenna giovano alla salute.
Neanche di fronte alla dimostrazione che nella documentazione presentata dalla società installatrice vi erano palesi incongruenze, per cui ben poteva essere legittima una sospensione dei lavori, d’altra parte già promessa dal Sindaco in una riunione di circa dieci giorni prima nel caso di riscontro di tali irregolarità, gli amministratori   comunali hanno saputo far altro che riempirsi la bocca di retoriche autocritiche, di promesse maggiore attenzione nel rivedere la pratica, cercando poi di commuovere la platea con il dolore manifestato a conforto delle preoccupazioni e dei timori espressi dai presenti. Infine, dopo aver incassato i ringraziamenti dei consiglieri cosiddetti di opposizione e scagliato parole di fuoco contro la legge che regola la materia, nel concludere che erano impotenti hanno promesso che avrebbero valutato con attenzione la questione, meravigliandosi di non averlo già fatto dal novembre 2011 data in cui è stata depositata la DIA della società installatrice.
Un teatrino, insomma, in cui tutti hanno cercato di fare le comparse per non assumersi responsabilità, per evitare impegni, per non prendere posizioni precise.
Cari amministratori, non vi avevamo chiesto di divenire guerriglieri tipo NO TAV, non vi avevamo chiesto di schierarvi contro il progresso, non vi avevamo chiesto di combattere contro mulini a vento, non avevamo fatto appelli a violare leggi. Vi avevamo solo chiesto di essere solidali con noi, con i nostri timori, con le nostre preoccupazioni, espressi soprattutto da persone con gravi problemi di salute, ma di farlo con atti concreti. Vi abbiamo anche offerto suggerimenti legali per tentare quantomeno di ostacolare l’installazione dell’antenna e  di erigere una barriera dissuasiva per il futuro, per far comprendere che la popolazione di Scisciano non intende subire passivamente scelte che passano sopra la sua testa e ignorano un diritto fondamentale come quello alla salute. Non avete voluto farlo.
Sarebbe vano, e non è nostro costume ricorrere a minacce, promettere di ricordare il vostro atteggiamento alle prossime elezioni, ma di certo il sentimento che profondamente sentiamo di esprimere è che non ci sentiamo rappresentati da voi.

Nuovo Volume curato da Pasquale Lettieri "Genius artis/ Genius loci" sottotitolato "Peppe Capasso incontra Giordano Bruno".

Grande attesa per la presentazione del volume “Genius artis/Genius loci” sottotitolato “Peppe Capasso incontra Giordano Bruno”, curato dal critico d’arte Pasquale Lettieri. Una miscellanea che documenta l’impresa albergo/museo con firme di grande rilievo, tra cui spiccano lo storico dell’arte Francesco Gallo Mazzeo, lo storico del cinema Mario Franco, lo storico della filosofia Aniello Montano, il poeta iracheno Malik al Wasty, lo psichiatra e scrittore Paolino Cantalupo e la giornalista Armida Parisi. Il dibattito di presentazione si terrà a Palazzo Giordano Bruno Hotel, il quattro stelle di lusso, arricchito con una originale e unica collezione di opere del maestro Capasso dedicate al filosofo nolano.Oltre alle firme del volume, a presentare il lavoro editoriale e a porgere i saluti di indirizzo saranno l’On. Carmine Sommese, Componente della Commissione Cultura della Regione Campania, il Sen. Prof. Vincenzo Meo , architetto, il Prof. Luigi Buonauro, giurista e la Prof.ssa Giovanna Cassese, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Durante il dibattito, moderato dal giornalista Pasquale Napolitano, in programma per venerdì 17 febbraio alle ore 18.00, l’attore Luca Riemma reciterà il componimento del poeta Malik al Wasty, che fa da pendant al volume.

L'Esplana Sud deve vivere!

In data 04 gennaio 2012 si sono riuniti lavoratori dell'Esplana Sud, rappresentanti dei Sindacati, dei Partiti, delle Forze Sociali, della Associazioni, delle Istituzioni e cittadini dell'Area Nolana per discutere le problematiche inerenti alla nota "Vertenza Esplana":
La riunione, molto partecipata, ha deciso di costituire un "Comitato di Sostegno" alla lotta dei lavoratori, aperto a tutti.
Il territorio Nolano sta attraversando una grave crisi produttiva ed occupazionale, aggravata dall'assenza totale di un disegno strategico complessivo della Regione Campania.
La "Vertenza Esplana" può rappresentare un punto importante di svolta, sia per quanto riguarda i destini dei lavoratori, che per le prospettive produttive del territorio Nolano.
Rappresentanto del Comitato parteciperanno all'incontro, già fissato per i prossimi giorni, in Regione Campania, unitamente al Sindaco di Nola ed alle Forze Sindacali.
La riunione, dopo un'ampio ed approfondito dibattito, si è conclusa con la convinta adesione dei partecipanti e con la richiesta  di convocare urgentemente Consigli Comunali straordinari (a partire da quello di Nola) per assumere posizioni comuni ed unitarie dell'intero territorio Nolano a sostegno degli obiettivi decisi.
Per ulteriori adesioni: tel. 3299031555

L'Ente d'ambito prepara nuovi e pesantissimi adeguamenti tariffari del servizio idrico?

Il giorno 14 dicembre 2011, presso gli Uffici di Presidenza della Regione Campania, si sono riuniti: 
il Presidente della Regione Campania, on. Stefano Caldoro -l'Assessore all'Ambiente, dott. Giovanni Romano - il Direttore dell'Ente d'Ambito Sarnese Vesuviano, ing. Federico Lupoli -l'Amministratore Delegato ACEA, ing. Marco Staderini -l'Amministratore Delegato della GORI, ing. Giovanni Paolo Marati, la CISL Campania (?), d.ssa Lina Lucci, per discutere della situazione debitoria della GORI che, per la sola fornitura idrica, ammonterebbe, alla data del 30 giugno 2011, a circa 120 milioni di euro. 
Dalla discussione sembra sia emersa che l'unica possibilità per Gori di proseguire nell'impegno di cofinanziamento per l'adeguamento del sistema fognario nei comuni ricadenti nell'Area di Sarno sarebbe quella di coprire detti investimenti con la tariffa del S.I.I.. Tale ipotesi andrebbe ulteriormente a gravare sul sistema tariffario dell'ATO 3.
Inoltre, nel corso della riunione, si sarebbe anche richiamato il Metodo tariffario previsto dal D.M. 1 agosto 1996 che, per il riconoscimento della remunerazione del capitale, prevede una regolazione a "ricavi garantiti". Una formula che, tradotta in linguaggio comprensibile, dovrebbe significare: capitale di rischio del soggetto privato uguale a zero e profitti certi e stabili.
"Pertanto, il gestore si iscrive in bilancio i ricavi garantiti e se questi non sono assicurati dal gettito prodotto dall'articolazione tariffaria approvata dall'Ente, si generano dei crediti per conguagli tariffari da recuperare attraverso le articolazioni degli anni futuri. Se, quindi, l'Ente non interviene con l‘adeguamento delle tariffe, si produce una carenza finanziaria che determina l'impossibilità di far fronte a tutti i costi previsti dal Piano e, quindi, il corrispondente incremento della esposizione debitoria, in particolare di quella verso i soggetti pubblici e quindi verso la Regione Campania."
Il piano di rientro proposto da GORI prevede, infatti, nuovi ed ulteriori incrementi tariffari finalizzati al pagamento del debito alla Regione Campania. Inoltre non potendosi più rinviare la questione del trasferimento alla GORI delle opere regionali, la cui gestione deve anch'essa essere ricondotta all'integrale copertura dei costi attraverso il sistema tariffario. Il Presidente Caldoro ha convenuto sulla necessità che per affrontare e risolvere i problemi esistenti occorre l'applicazione delle norme vigenti in materia tariffaria.
La Cisl ha offerto la sua disponibilità, non avendo la Gori gli strumenti finanziari necessari per operare (sic!), a fornire le più ampie assicurazioni sull'appoggio di questo sindacato per una soluzione che garantisca un'adeguata (?) copertura tariffaria e chiede, a tal fine, che l'Ente d'Ambito si impegni, in tempi stretti, a convocare i competenti organi deliberanti per assumere gli impegni richiesti.
Il Sen. Sarro, contattato telefonicamente dal Presidente Caldoro, si è impegnato a convocare il CdA dell'Ented'Ambito per gli atti propedeutici da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea dei Sindaci, da convocare entro Gennaio 2012.
L'Ente d'Ambito si prepara ad un'ulteriore pesantissimo incremento tariffario? E' sempre più evidente il gravissimo tradimento della volontà popolare espressa nel referendum. E questa volta sarebbe corresponsabile anche la Regione Campania nelle persone del suo Presidente on. Caldoro e del suo Assessore on. Romano.
La Cgil della Zona Nolana invita Associazioni, Partiti, Forze sociali, ecc. a concordare iniziative forti per evitare questo ennesimo, pesantissimo colpo ai cittadini dell'Ambito Sarnese-Vesuviano e per imporre il rispetto delle indicazioni venute dall'esito referendario. Invita, altresì, il Coordinamento dei Sindaci pro/ripubblicizzazione, recentemente formato a Palma Campania, ad intraprendere tutte le iniziative istituzionali e legali necessarie.
(Fonte foto internet)

I Sindaci dell'ATO3 aumentano le tariffe dell'acqua

I sindaci dell’ATO3, in accordo con la GORI e fregandosene della volontà popolare espressa dallo scorso referendum, hanno disposto, in una seduta a ridosso delle vacanze estive  (il 2 di agosto), e con una delibera illegittima votata solo dal 46,62 del totale degli aventi diritto, di aumentare le tariffe dell’acqua di ben il 20%.

E’ questa la risposta che la politica affaristica e i ladri dell’acqua hanno voluto dare a coloro che democraticamente hanno deciso che l’acqua sia di tutti, pubblica e comune. Non una merce tra altre merci.

Amministratori come i sindaci di Castellammare, di Pomigliano, di Nola, di Portici, di Ercolano, di Scisciano, appartenenti a schieramenti diversi, si sono uniti nel votare un provvedimento iniquo ed illegittimo. Altri, come i sindaci di Marigliano e San Vitaliano, hanno pensato bene di non presentarsi alla seduta.

Ciò che i comitati che tutelano l’acqua come bene comune hanno sempre ripetuto si è palesato nonostante le montagne di bugie: la gestione privatistica della  Gori serve solo a foraggiare  clientele, non certamente a migliorare il servizio di erogazione dell’acqua.

Ora attraverso una delibera illegittima gli utenti dovrebbero pagare gli errori  di questi amministratori e far del bene a privati che pensano solo al profitto.

Ecco cosa ci aspetta: bollette più care, aumenti illegittimi e sempre i soliti disservizi. Grazie sindaci!

Non possiamo accettare che siano gli utenti a coprire il pozzo senza fondo dei debiti della GORI.

Il Partito della Rifondazione Comunista si unisce ai comitati per chiedere:

 

Il ritiro della delibera che aumenta la tariffa;

La messa in mora fino all’uscita della Gori, carrozzone clientelare, dall’Ato3;

L’applicazione integrale della volontà referendaria,

La proclamazione solenne dell’acqua come bene non economico;

L’affidamento ad una società speciale totalmente pubblica, sull’esempio del comune di Napoli, il servizio di gestione.

L’acqua è un bene primario, senza valenza di profitto.

Riusciranno i sindaci a rispettare questo elementare principio? Riusciranno a stare a fianco dei loro cittadini? Riusciranno a comprendere che i loro amministrati non sono limoni da spremere, a cui estorcere solo denaro?

O per far capire bene a tutti come stanno le cose, dobbiamo cominciare ad autoridurcidirettamente le bollette?

Presso la CGIL di Marigliano, lo spazio sociale “100passi” di San Vitaliano e il Comitato Acqua Bene Comune di Scisciano, sono a disposizione volontari per l’assistenza sulle bollette.

Rifondazione comunista- Federazione della sinistra Circoli territoriali nolano mariglianese. 

Scisciano: scarsa presenza dei rappresentanti di classe

Si informa che in data 31/05/2011 si è tenuto, in un clima di fattiva collaborazione, un incontro chiarificatore circa la realizzazione dei lavori di ristrutturazione dell’istituto “Padre Matteo Rossi”, cui hanno partecipato il Sindaco di Scisciano, Dott. Patrizio Napolitano, gli amministratori comunali, la dirigenza scolastica dell’I. C. “A. Omodeo”, nella persona del Preside, Prof. Domenico Corcione, e i rappresentanti d’Istituto, di classe e alcuni genitori degli alunni del plesso stesso.

Il Sindaco, supportato dal responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, Geom. Francesco Perillo, e dagli altri amministratori, ha illustrato le tipologie e le tempistiche previsionali di lavorazione, atte a risolvere le criticità prioritarie, di natura non strutturali, dell’edificio scolastico.

 

 

 

In linea di massima i lavori consisteranno, in un’ala dell’edificio, nel rifacimento completo dei bagni, nell’impermeabilizzazione del lastrico solare, nella risoluzione delle problematiche che limitano l’uso di alcuni locali al piano superiore, nella messa in sicurezza e consolidamento, ove necessario, dei solai (frontini, mensole, travetti, ecc), nel ripristino del parapetto presente sul tetto, nella sostituzione dei serramenti e nella messa a norma dell’impianto elettrico.

L’A. C., sollecitata anche dagli intervenuti, si è dichiarata disponibile, salvo impedimenti tecnico- burocratici, al reperimento di ulteriori risorse per la realizzazione di opere, non previste nel capitolato d’appalto, quali, ad esempio, la sostituzione completa dei serramenti e l’adeguamento dell’impianto elettrico nelle aule.

E’ stato, altresì, garantito uno sforzo congiunto fra l’A. C. e la dirigenza scolastica al fine di consentire anche la tinteggiatura di tutte le aule, così da assicurare maggiore decenza, decoro ed igiene ai locali utilizzati dagli alunni.

I genitori hanno anche richiesto maggiori controlli e verifiche da parte degli uffici preposti affinché sia assicurata la massima efficienza di realizzazione e, quindi, il rispetto delle tempistiche d’appalto. Si è deciso di comune accordo che periodicamente una delegazione di genitori partecipi, assieme al Sindaco o all’Ass. ai LL. PP., Sig. Giacomo Esposito Corcione, a visite periodiche presso lo stabile per prendere atto dell’avanzamento dei lavori.

L’A. C., in sinergia con la dirigenza scolastica, ha anche consentito la possibilità di usufruire di alcune aule presso la Scuola Media, scongiurando, in tal modo, i doppi turni ed i conseguenti disagi.

Purtroppo è stata riscontrata una “vergognosa” scarsissima partecipazione dei rappresentanti di classe dei genitori all’iniziativa di sensibilizzazione della dirigenza comunale e scolastica, per cui gli intervenuti auspicano un maggior coinvolgimento degli stessi nelle prossime occasioni di incontro, affinché si affrontino, con l’attenzione dovuta, i temi importanti che riguardano le future generazioni, comprese le problematiche programmatico-didattiche.

I partecipanti ringraziano, infine, l’A. C. e la dirigenza scolastica per la disponibilità e l’apertura al dialogo e sperano che il clima di confronto costruttivo, che ha animato questo incontro, continui nell’ottica disinteressata del bene comun

Firmato " I genitori degli alunni" 

San Vitaliano: “Ecopianeta”, gli allievi della Beethoven alla scoperta del riciclo

Produzione di carta riciclata, visite guidate, scrittura creativa e conoscenza del compost per i 60 allievi dell’istituto comprensivo. Il laboratorio realizzato dal Collettivo Utopia col patrocinio del comune si concluderà con una manifestazione pubblica sabato prossimo. 

Rifiuto = Risorsa, questo il perno attorno a cui ruota il percorso di educazione ambientale promosso dal Comune di San Vitaliano e realizzato dall'Associazione Collettivo Utopia di Marigliano nella scuola di San Vitaliano per l'anno scolastico 2010/11. Attraverso una corretta educazione al riutilizzo e al riciclo degli oggetti, con una buona raccolta differenziata e con la riduzione degli imballaggi si può ridurre la produzione dei rifiuti, e ancor prima l'estrazione della materia prima dalla natura.

Risulta difficoltoso, ma anche estremamente importante portare nelle scuole informazioni di questo tipo, proprio quando l'ennesima emergenza rifiuti si sta consumando nei territori di Napoli e provincia. Bisogna comunque sottolineare il costante impegno nella raccolta differenziata da parte di numerosi comuni della provincia di Napoli (di piccole e medie dimensioni) con punte del 50-60%, che significa: meno discariche e più riciclaggio dei materiali.

Il progetto "Ecopianeta", composto di tre moduli didattici ha riscosso grande successo tra i circa 60 alunni dell'Istituto Comprensivo Beethoven, e si concluderà con la manifestazione pubblica di sabato 21 maggio che si terrà nello spazio antistante la scuola. Nel corso della giornata finale gli alunni stessi proporranno ai genitori e alle classi terze e quinte dell'istituto le informazioni elaborate durante le attività in aula, attraverso gli stessi laboratori fatti in questi 2 mesi di attività.

Di fatto il lavoro svolto ha portato risultati soddisfacenti:

- la produzione di fogli in carta riciclata con i quali è stato possibile realizzare dei veri e propri quadernetti artigianali (percorso della carta);

- esplorazione del mondo dei microrganismi che partecipano al processo del compostaggio, ovvero la trasformazione dei rifiuti organici di casa in fertile terreno (percorso del compostaggio)

- progetto di scrittura creativa, attraverso la reinvenzione degli oggetti di uso comune creando personaggi di una favola che ha per tema l'ambiente (percorso dell'ecofavola)

La giornata finale prevista per sabato 21 maggio (dalle 10.00 alle 12.30) è aperta al pubblico e vedrà coinvolti tutti i volontari del Collettivo Utopia.

“Nelle scuole è possibile realizzare una serie di attività pratiche che vedono gli alunni come principali attori, come per esempio la realizzazione di fogli di carta a partire dagli stessi rifiuti prodotti nelle scuole – commentano gli educatori del Collettivo Utopia – è proprio questo il bello dell'educazione ambientale: proporre temi di tutela della natura attraverso laboratori didattici estremamente coinvolgenti”.

Il percorso ha previsto anche la visita guidata all'antico Museo della Carta di Amalfi che ospita ancora le antiche macchine per la produzione della famosa carta Bambagina, dove gli alunni hanno potuto ripercorrere la storia della carta, fatta ancora a partire da stoffe e stracci, con tecniche che risalgono al 1200. 

Manifestazione inter-arma per il 150° Anniversario Unità d'Italia

SCISCIANO. In occasione delle celebrazioni per la ricorrenza del 150° Anniversrio dell'Unità d'Italia, il giorno 6 maggio 2011 alle  ore 19,30 nella Chiesa "San Giovanni Battista", in Piazza XX Settembre si terrà una manifestazione inter-arma nel corso della quale si ricorderanno le vicissitudini e gli accadimenti delle nostre Forze Armate durante le missioni di pace all'estero.

Presenzieranno:

Il Tenente Nicola La Rezza e il Caporal Maggiore Sabrina Serpico  già impegnati nella missione ONU in Libano, il Graduato dell'Esercito Italiano Gennaro Secondulfo, recentemente tornato dalla missione dipace in Afghanistan ed altri appartenenti delle Forze Armate italiane;

Inoltre:

Patrizio Napolitano (Sindaco di Scisciano)

Raffaele Ambrosino (Assessore alla Cultura)

Carmine Di Palma  ( Coordinatore del Comitato per la Festa dell'Unità d'Italia)

Ten. Col. Vincenzo Cocurullo (Vice Comandante Regionale delle GEV)

M.llo Luigi Cappiello (Comandante del Distaccamento di Scisciano - Gurdie Ecologiche)

 

Open source productions
Facebook Scisciano Notizie
Scisciano You Tube