Attualita'

GLI SPAZI INDUSTRIALI DISMESSI

Napoli, 23 Ottobre – In Italia è diventato di tendenza negli ultimi anni, ma in realtà lo stile industriale nacque già negli anni ’50, affermandosi nella New York di Andy Warhol e della sua Factory. Il concetto chiave che sta alla base è il recupero: contesti dismessi come ex fabbriche, magazzini o uffici abbandonati, si trasformano in spazi affascinanti e multifunzionali.

Nel corso del tempo, tale tendenza ha valicato i confini delle metropoli, diventando di moda anche nelle piccole realtà locali, ma ancora troppo poco nelle nostre realtà meridionali, soprattutto a fronte di una crescente consapevolezza, che ancora manca al nostro amato Sud, riguardo lo sfruttamento delle risorse, evitando così la costruzione di nuovi immobili e riducendo l’impatto ambientale. Loft e open space rappresentano il contesto ideale di espressione del progetto, con un arredamento in stile industriale che richiama le spazialità degli interni. Di qui i tratti distintivi dell’industial design: linee nette ed essenziali, materiali resistenti e complementi d’arredo robusti e funzionali.

Con versatilità si può arredare l’intera casa – inclusi ambienti come cucina, bagno o camera da letto – in stile industriale, senza che l’armonia complessiva dell’abitazione ne risenta, ma anzi conferendo a ogni spazio una personalità unica. Moderno, originale e dinamico: l’arredamento in stile industriale, grazie a queste peculiarità, sta conquistando sempre più persone. Quando si arreda un’abitazione in stile industriale, bisogna prestare attenzione da un lato a non esagerare, calcando la mano su elementi come cemento e acciaio, onde evitare di restituire l’atmosfera di una vera ex fabbrica, anziché di un arredamento di design, e dall’altro a non osare affatto, creando un ambiente asettico e formale. L’ideale è scegliere complementi d’arredo che possono essere facilmente valorizzati.

Lo stile industriale nasce dalla volontà di recuperare spazi, oggetti e materiali che non servivano più, restituendo loro una nuova vita e una funzione ben precisa, RECUPERO, RIUSO E RICICLO. Chi intende arredare casa in stile industriale deve tenere ben presente l’importanza dei rivestimenti: che si tratti di cemento armato, legno invecchiato (anche nella pratica ed esteticamente ineccepibile versione in grés porcellanato) o mattoni a vista, il rivestimento delle superfici riveste un ruolo fondamentale. Lo stile industriale si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente della casa.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.