Politica

Giornata mondiale degli Oceani, i Verdi rilanciano l’appello: “Una norma che permetta ai pescatori di diventare ‘spazzini del mare’ sulla scorta della best pratice dell’area marina ‘Regno di Nettuno’ diventata modello italiano”

Napoli, 7 Giugno – “In occasione della ‘Giornata mondiale degli Oceani’ Fedagripesca ha tracciato una mappa delle iniziative che coinvolgono i pescatori nella salvaguardia della flora e della fauna marina. Un’idea che prosegue il solco tracciato dalla best pratice del progetto “InRete” che ha coinvolto i pescatori dell’area marina “Regno di Nettuno” tra Ischia e Procida. A cento pescherecci è stato consegnato un contenitore dove conservare la plastica raccolta in mare, che è stata poi conferita nel punto raccolta dell’Area parco, che si è occupata dello sversamento. In tal modo i pescatori sono incentivati nella raccolta. La sperimentazione ha permesso, nell’arco dei mesi di ottobre e novembre 2018, di raccogliere circa 15 quintali di rifiuti marini, in prevalenza costituiti da materiale plastico”.

Lo afferma il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli che sostenne fortemente il progetto ideato dal Direttore Antonino Miccio. “Da tempo abbiamo evidenziato al ministro dell’Ambiente Sergio Costa la bontà di tale pratica, chiedendo di replicarla in tutta Italia attraverso un provvedimento di carattere normativo. Nelle more della conclusione del percorso legislativo chiediamo alle aree marine di istituire progetti similari che coinvolgano i pescatori nella salvaguardia del mare come avverrà a breve in Puglia e Sicilia. Le azioni amministrative campane sono diventate un modello per il resto del paese”

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.