Comuni

Finale Play-Off, Torrese-Saviano 4-1: i corallini approdano in Promozione

Torre del Greco, 4 Giugno – Il Saviano 1960, dopo la seconda parte del Campionato di prima Categoria Girone F, rimasto praticamente imbattuto, ha terminato la stagione calcistica 2017/18 al quarto posto in classifica con 62 punti e conquistando il diritto a partecipare ai Play Off per la Promozione. La squadra, cara al Presidente Giuseppe De Falco, nella semifinale dei Play Off, si è scontrata ad Ottaviano con il San Gennarello, eliminandolo con una vittoria preziosa  per 1 a 0. Nella finale, il Saviano si è trovato di fronte la seconda in classifica del Girone “i Corallini della Torrese”, che sul proprio campo “A.Liguori”  in erba sintetica, ha sconfitto molte squadre.

 La partita, disputata il 3 Giugno 2018 con un clima caldo ed afoso, è stata equilibrata, avvincente, nervosa ed incerta con continui capovolgimenti di fronte per tutti i 90 minuti regolamentari. Le due squadre hanno confermato il buon momento, dimostrando equilibrio mentale, una velocità fisica ed una esperienza tattica: la Torrese più tonica, rilassata e grintosa; il Saviano concentrato ma un po’ stanco per la partita di sette giorni fa con il S.Gennarello. Nonostante il leggero predominio della squadra di casa, è pesato come un macigno il rosso inflitto all’attaccante savianese a due minuti dal 90’, sul risultato di 1 a 1. Al 5’ della ripresa sblocca Russo F. che con un diagonale scagliato dalla fascia sinistra inganna il portiere Speranza. La reazione del Saviano non si fa attendere e Pastore due minuti dopo agguanta il pari.  

All’88’ la svolta della gara:  il portiere di casa richiamava l’attenzione dell’Arbitro Della Corte di Napoli a far notare oggetti presumibilmente lanciati in campo dai sostenitori ospiti. Il giocatore del Saviano Nappi, prontamente si adoperava per calmare le inottemperanze dei propri sostenitori, ma l’arbitro riteneva che il comportamento di Nappi, impegnato in tale causa era meritevole di un giallo e, già ammonito veniva espulso. A questo punto, alla ripresa delle ostilità in 11 contro 10, il Saviano nei tempi supplementari cede le armi e la Torrese ne approfitta per travolgere gli ospiti per 4 a 1. La Torrese è andata in rete molto facilmente: Al 1’ del primo tempo supplementare Russo F., al 4’ del primo tempo suppl. Ballarano, al 7’ del secondo tempo supplementare Aruta.

 Per il Saviano sarebbe potuto significare la terza promozione consecutiva che non è arrivata, ma Il rammarico di aver perso una grande occasione, aumenta la convinzione che servirà a fare esperienza e ripartire col piede giusto fin dall’inizio della prossima stagione, per conseguire l’obiettivo sperato       

image_pdfimage_print

Operando in un contesto sociale serio ed efficace mi limito ad aggiornare i cittadini, con la giusta coerenza, trasparenza e cordialità sui fatti, eventi ed articoli sportivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *