Politica

Europa, Conte (LeU): “Manifesto Calenda passo avanti ma ha limite politico: non guarda al Mezzogiorno”

Roma, 21 Gennaio – “Rispetto all’improponibile fronte repubblicano, emerso qualche mese fa, il nuovo Manifesto per l’Europa di Calenda, che parla alle forze politiche e civiche progressiste, è un passo avanti e va guardato con attenzione”. 
Lo dichiara il deputato di Liberi e Uguali, Federico Conte.
 “Quel testo, però – continua Conte -, ha un limite che va superato: guarda all’Europa così come è, quella costruita sui mercati e sull’austerità, quella che si è mossa in questi anni lungo l’asse franco-tedesco, sbilanciata verso Est. Bisogna, invece, lavorare a una Europa nuova: non basta unirsi ed evocare l’obiettivo degli Stati uniti d’Europa, bisogna riformarne l’architettura politica e rivederne il ruolo rispetto al Mediterraneo, che è cerniera tra Estremo oriente, Asia Minore, Africa e Europa centro-settentrionale.
Una realtà geopolitica essenziale per completare l’Europa e controbilanciare il suo sviluppo sul versante tradizionale. Va costruito il continente Euro-mediterraneo, in cui il “Mare Nostrum” e il Mezzogiorno d’Italia siano realtà interne all’Europa dei popoli. È questa la sfida del riformismo del nuovo secolo: qui si concentrano questione meridionale, migrazioni, uguaglianze, diritti e nuove cittadinanze. Un manifesto progressista le deve tenere al centro della sua proposta”.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.