Politica

Elezioni 2018, De Siano-Russo (Fi):”Da F.AGR.I richieste legittime, apriremo tavolo permanente su filiera agricola italiana”

Napoli, 20 Febbraio – “Condividiamo le proposte della F.AGR.I. e promuoveremo, già subito dopo il 4 marzo, l’istituzione di un tavolo permanente per lo sviluppo delle filiere agroalimentari nostrane”. Così il senatoreDomenico De Siano e l’onorevole Paolo Russo, rispettivamente Coordinatore regionale Campania di Forza Italia e coordinatore per la Città metropolitana di Napoli. L’annuncio al termine di una conferenza stampa con la F.AGR.I. (Filiera Agricola Italiana, associazione degli imprenditori agricoli)  svoltasi presso la sede regionale di Forza Italia, a Napoli,  

Nel condividere e sostenere il programma politico di Forza Italia, il Presidente nazionale della F.AGR.I. Gianfranco Grieci, presente con una delegazione dei rappresentanti regionali e provinciali dell’Associazione, ha tenuto a sottoporre all’attenzione della stampa le diverse criticità in cui versano le imprese agroalimentari campane che, pur avendo eccellenze alimentari di riconosciuta importanza a cominciare dai tanti prodotti Dop, Igt e Str  come il vino, la mozzarella di bufala, la pasta, l’olio ecc. “non riescono ad emerge nel mercato come meritano”, ha sottolineato Grieci.

“Complice l’alta pressione fiscale  e la mancanza di risorse adeguate per lo sviluppo del mercato agroalimentare, soprattutto estero,  – ha rimarcato il presidente F.AGR.I. – la mancanza di una opportuna strategia istituzionale porta ad un impoverimento dell’intera filiera produttiva con conseguente disoccupazione per i tanti giovani che diversamente troverebbero posto di lavoro nella propria terra anziché emigrare all’estero”. 

 

Di qui la richiesta dell’apertura di un tavolo permanente per lo sviluppo del settore primario in Campania a sostengo delle imprese agroalimentari “per aiutarle ad inserirsi nei mercati gestiti dalla grande distribuzione organizzata in Italia ed all’estero”, ha sottolineato Grieci ricordando la recente promozione dell’Osservatorio Agroalimentare MADE IN ITALY “che abbiao istituito proprio allo scopo pianificare una strategia comune con le istituzioni italiane ed estere al fine inserire nel mercato che conta le nostre imprese agroalimentari”.

“Dobbiamo tornare a guardare con fiducia al futuro,  ad un settore assolutamente trainante dell’economia campana – hanno sottolineato De Siano e Russo – nella consapevolezza che con Forza Italia al Governo anche la nostra agricoltura, che vanta eccellenze assolute, potrà garantire benessere e prospettive davvero concrete e stabili ai tanti nostri giovani disoccupati”.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print