Attualita'

Cise, allarme dei consorzi industriali:”Per far ripartire l’industria c’è bisogno di acqua, depuratori, manutenzione della viabilità e vigilanza”

Napoli, 31 Marzo – “Siamo pronti a far ripartire  le industrie, entro poche settimane, ma i consorzi industriali devono essere aiutati dal Governo”. La richiesta urgente al Ministero per lo Sviluppo Economico viene dal Presidente della Confederazione italiana per lo sviluppo economico, Giuseppe Romano.

“Nel fronteggiare l’emergenza Covid19, la funzione dei consorzi industriali nelle aree di sviluppo (ASI) è fondamentale per lo svolgimento quotidiano delle attività imprenditoriali.”

“Al Sud la situazione si aggrava sempre di più” – avverte Romano. “Pensare alle forniture idriche, ai servizi di depurazione, alla manutenzione della viabilità e ai servizi di vigilanza, sono indispensabili per la ripresa effettiva delle attività e per intravedere concretamente lo sviluppo”.

“La natura giuridica delle ASI, che sono enti pubblici economici, finisce per farli escludere quasi sempre  dagli incentivi economici, messi in campo dal Governo per scongiurare la crisi”.

“La Confederazione — conclude il Presidente della CISE, Romano – fa un appello urgente al Presidente del Consiglio affinché garantisca la sopravvivenza delle ASI, con aiuti da parte del sistema bancario e dalla Cassa Depositi e Prestiti, prevedendo che la garanzia venga fornita dal MISE e dalle Regioni di appartenenza”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.