Comuni

Cimitile, Complesso Basilicale Paleocristiano: Premio Letterario di Cimitile XXIV Edizione

Cimitile, 18 Giugno  – Grande consenso per il premio letterario che si tiene annualmente nel Complesso Basilicale Paleocristiano. È stata una settimana densa di avvenimenti e appuntamenti culturali. Alla manifestazione assegnato  il prestigioso riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica. La Cerimonia di apertura era avvenuta con la proposizione di una mostra d’arte dal titolo: “Il Genio e la creatività nel cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci”.

A seguire si sono tenuti i diversi momenti culturali: un esempio; l’esibizione del “Coro San Felice” a cura dei bambini dell’I. C. “Mercogliano – Guadagni” di Cimitile diretto da Pino Buglione. Un interessante convegno, sulla storia del luogo in primo piano, si è tenuto dal titolo: “Cimitile: Crocevia dello spirito sulle orme di Felice e Paolino, tra storia, fede e pellegrinaggi”. Per l’occasione erano intervenuti: Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile, Elia Alaia, Presidente dell’Associazione Obiettivo III Millennio, Nunzio Provvisiero, Sindaco del Comune di Cimitile, Antonio Vincenzo Nazzaro, Prof. Emerito di Letteratura cristiana antica Università Federico II di Napoli, Teresa Piscitelli, Ordinario di Letteratura cristiana antica Università Federico II di Napoli; inoltre Presidente del Centro studi e documentazione su Paolino di Nola, Felice Di Maiolo, Consigliere della Città Metropolitana di Napoli, Rosa D’Amelio, Presidente del Consiglio della Regione Campania. In qualità di moderatore era presente Ermanno Corsi, Giornalista – Scrittore, Presidente del Comitato Scientifico del Premio Cimitile. Gli appuntamenti culturali si sono susseguiti come il Concerto  The notes of the cinema Concerto a cura degli alunni del Liceo Albertini-Nola Sezione Liceo Musicale Aldo Ciccolini. Symphonic Band “R. Caravaglios” Musiche di: Rota, Morricone, Bacalov, Piazzolla, Zimmer Direttore Lorenzo De Lucia Arr. Egidio Napolitano. Altra tavola rotonda ha avuto per titolo: “L’area nolana: prospettive per lo sviluppo turistico del territorio”.

In questa occasione sono stati numerosi gli invitati e aveva coordinato, questo evento, Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile. Altro Convegno interessante: “I nonni raccontano il territorio attraverso i mestieri, le arti, le tradizioni. Altro appuntamento culturale un Convegno Internazionale di Studi – Romani, Germani e altri popoli: momenti di crisi fra tarda antichità e alto medioevo. In sintesi numerosi sono stati i momenti culturali in attesa della serata finale che ha visto nel Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile la Serata di Premiazione.  A tutti i premiati è stato consegnato il Campanile d’argento; un piccolo trofeo raffigurante, in miniatura, il campanile realmente presente nel complesso paleocristiano. Un Campanile che la tradizione storica vuole che sia il primo campanile della cristianità.  “PREMIO CIMITILE 2019”; le seguenti Premiazioni: Migliore opera inedita di narrativa; premio assegnato a Roberto Contini con il volume “L’enigma dell’Imperatore nascosto” – Guida Editori.  Migliore opera edita di narrativa a: Giovanni Grasso “Il caso Kaufmann” – Rizzoli. Migliore opera edita di attualità a: Paolo Borrometi “Un morto ogni tanto. La mia battaglia contro la mafia invisibile” – Solferino; Migliore opera edita di saggistica a: Tommaso Labate “I rassegnàti. L’irresistibile inerzia dei quarantenni” – Rizzoli. Migliore opera edita di archeologia e cultura artistica in età paleocristiana e altomedievale a: Marco Muresu “La moneta indicatore dell’assetto insediativo della Sardegna Bizantina” – Morlacchi Editore U.P. Premio Giornalismo “A. Ravel” a: Francesca Romana Elisei, Giornalista Rai, conduttrice del TG2 Post. Premio Speciale a: Federico Cafiero De Raho Procuratore Nazionale Antimafia. Ha presentato la serata Laura Chimenti, giornalista Rai. Non sono mancati momenti musicali con l’esibizione di artisti affermati come Enrico Ruggieri e I Mattia Bazar; gruppo musicale rinnovato con la vocalist Luna Dragonieri.

Antonio Romano

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.