Comuni

Chiuse le iscrizioni alla XVI Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “CITTA’ DI SANT’ANASTASIA”

Sant’Anastasia, 26 Ottobre – Con la chiusura delle iscrizioni, lunedì scorso 15 ottobre si è conclusa la prima fase della sedicesima edizione del Concorso nazionale di Poesia “Città di Sant’Anastasia”. I 358 elaborati complessivi (292 della sezione principale a tema libero, e 66 relativi a quella riservata ai giovani fino a 23 anni) dei 185 autori, provenienti da ogni regione d’Italia e anche dall’estero, saranno consegnati ai componenti della Giuria, in forma anonima, per una imparziale e approfondita valutazione. La Giuria stilerà una graduatoria di finalisti, tra i quali saranno poi proclamati i vincitori: tre per la prima sezione, ed uno per la sezione “Giovani Autori”.

Quest’anno non è stata prevista la sezione “Libro Edito”, ma nel compenso si sono incentivati maggiormente i premi in denaro da attribuire ai primi tre classificati della sezione A (500 euro al primo, 300 al secondo e 200 al terzo). Seguiranno, come sempre, menzioni e Premi Speciali, grazie anche al contributo di alcune Associazioni culturali del territorio che già da tempo collaborano con gli organizzatori del Premio.

Il Concorso è promosso e patrocinato da Comune di Sant’Anastasia, ma tutto lo svolgimento organizzativo è affidato all’Associazione “IncontrArci” – Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile, presidente della Giuria nonché segretario e direttore artistico del Premio di Poesia.

I risultati saranno resi noti entro la prima decade del mese di novembre, mentre la cerimonia di premiazione è già stata fissata per il giorno 15 dicembre 2018, alle ore 10, nell’Aula Consiliare del Comune di Sant’Anastasia. Tutti i Partecipanti, indipendentemente dall’esito del concorso, saranno invitati. Per l’occasione, come è ormai consuetudine, verrà distribuito gratuitamente il volumetto della XVI edizione del Premio, con i dati, i premi, le motivazioni e le poesie vincitrici.

image_pdfimage_print