Comuni

Cerreto Sannita, al via la IV Edizione della manifestazione enogastronomica “Dalla Piazza alla Brace”

Cerreto Sannita, 3 Settembre – Nella splendida Cerreto Sannita (BN), in Piazza Roma, dal 7 al 9 settembre, avrà luogo la IV edizione della manifestazione enogastronomica “Dalla Piazza alla Brace”.

Gli allevatori e i macellai di Cerreto Sannita, aspettano quanti accorreranno per far degustare le migliori carni locali cerretesi e sannite, proposte in vario taglio per accontentare qualsiasi esigenza di gusto. Vi sarà inoltre la possibilità di partecipare a delle visite guidate per scoprire la storia, la tradizione tra ceramica e natura. L’evento che ha già riscosso gran successo nelle sue tre passate edizioni, è a cura dell’amministrazione comunale nella persona del Sindaco Giovanni Parente, dell’Assessore alla Cultura e Turismo, dott.ssa Giovanna Rubano e del presidente dell’APTC (Associazione Promozione Territorio Cerretese), Gianfranco Ruggiero.

In linea con la precedente amministrazione comunale del Sindaco Pasquale Santagata, obiettivo degli organizzatori e patrocinatori è la rivalutazione continua e costante delle bellezze enogastronomiche e artistiche locali, volendo così offrire un prodotto che sia la perfetta sintesi di due tradizioni principali che hanno da sempre contraddistinto Cerreto Sannita nel Sannio e non solo: gli allevamenti locali e i maestri ceramisti cerretesi.

Per dare una descrizione più critica ed esaustiva sull’importanza e sulla particolarità di questa manifestazione, ascoltiamo le parole proprio del presidente dell’APTC Gianfranco Ruggiero:” Il successo delle tre passate edizioni deve continuare anche quest’anno, tutto ciò grazie alla sinergia forte tra l’Amministrazione Comunale di Cerreto Sannita e l’Associazione Promozione Territorio Cerretese (APTC). Saranno allestiti diversi stand durante il corso della manifestazione, dove sarà possibile degustare carni grigliate pregiate (e non solo). Particolare attenzione sarà riposta alla preparazione di bistecche di vitello, varietà “Marchigiana Bianca”, proveniente da allevamenti all’aperto ubicati sugli incontaminati monti che circondano la città di Cerreto. Inoltre il giorno 9 settembre, in località Monte Coppe, si terrà la “Mostra Bovina”, dove già di buon mattino sarà possibile ammirare e toccare da vicino stupendi esemplari di vitelli che saranno anche oggetto di valutazione da parte di apposita giuria di esperti. Grandi e piccini potranno poi degustare carni alla brace e tante altre prelibatezze, profittando, di tanto in tanto, di una passeggiata a cavallo, messi a disposizione da parte di esperte guide, garantendo il divertimento di tutti. Come già annunciato nel programma dell’evento, per le intere giornate sarà possibile partecipare a visite guidate che permetteranno all’avventore di scoprire la storia di Cerreto e visitare i Musei, i Palazzi, le Chiese e le tradizionali botteghe dei maestri ceramisti, ammirando e volendo anche acquistando, a prezzi speciali, veri e propri capolavori di pezzi unici”.

 

 

image_pdfimage_print