Comuni

Cercola, all’I.C. 1° De Luca Picione – Caravita: il tour-staffetta Unicef per i diritti e per la pace “Luigi Bellocchio”

Cercola, 14 Novembre – Stamattina 14 novembre 2019, presso i locali della scuola secondaria di primo grado di Caravita, ha avuto luogo la XII tappa della staffetta per i diritti dei Bambini, dedicato a Luigi Bellocchio, compianto ex assessore all’infanzia di San Giorgio a Cremano e volontario Unicef. L’evento, organizzato dall’Unicef – Comitato Regionale della Campania, in occasione della XXX Giornata Universale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e patrocinato dal MIUR, ha visto la partecipazione di una delegazione di studenti e insegnanti, giunti dall’I.C. “Aldo Moro” e scortati dalla polizia municipale di Ponticelli fino all’istituto ospitante. Erano presenti alla manifestazione: la dott.ssa Margherita Dini Ciacci, presidente del Comitato Regionale Unicef Campania; il dott. Francesco Langella, delegato Unicef e presidente del Laboratorio regionale Città dei Bambini e delle Bambine di San Giorgio a Cremano; il sindaco di Cercola avv. Vincenzo Fiengo; la dott.ssa Antonella Ferraro, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Cercola; il vicepresidente della VI municipalità del Comune di Napoli (Ponticelli-Barra-San Giovanni); l’assessore al commercio e alle attività produttive Grazia Esposito del Comune di San Giorgio a Cremano.

Per il mondo della scuola erano presenti: la prof.ssa Maria Pompeo, in vece del Dirigente Scolastico dott. Giovanni Ciro Cozzolino, le professoresse Assunta Borrelli ed Ida Ciriello dell’I.C. “Aldo Moro” e delegazioni degli insegnanti dei due istituti. Per la forza pubblica presenti la Polizia di Stato, la Polizia Municipale di Cercola e la Croce Rossa. La manifestazione ha visto il passaggio di testimone e messaggio di pace, come affermato dal Langella, tra le due scuole, nella continuità partita da Ischia e che si concluderà il prossimo 20 novembre a San Giorgio a Cremano. Emozionanti gli interventi dei relatori, con la Dini Ciacci che ha ribadito il ruolo fondamentale della scuola nella formazione dei bambini e il sindaco di Cercola che ha rimarcato il ruolo dello studio come viatico del diritto alla felicità.

 Propositiva la prof.ssa Pompeo, che si è detta felicemente disponibile, come docente e a nome della scuola, nell’accettare il testimone e la nomina di referente Unicef: significativa, in tal senso, la consegna del dono da parte delle docenti dell’Istituto “Aldo Moro”consistente in una raccolta di mandala con matite colorate   mentre l’istituto De Luca Picione ha donato un tamburello, sul quale sono state dipinte vele stilizzate. Hanno arricchito la manifestazione momenti musicali offerti dalla violinista prof.ssa Antonella Ferraioli, poesie e laboratori artistici, a sottolineare il messaggio fondamentale della giornata: che le nuove generazioni di studenti, uniti, possano raggiungere con forza, come una vela sospinta dal vento, il diritto alla felicità e allo studio: “diritti verso i nostri diritti…navighiamo a gonfie vele”!!!

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.