Comuni

Cava dei Tirreni, un Castello di memorie: fatti e immagini di Storia e di Folklore

Cava dei Tirreni – Da sabato 21 maggio 2016 (con inaugurazione alle 18,30) a martedì 8 giugno 2016 la Mediateca Marte di Cava de’ Tirreni, in collaborazione con Papillon Communication di Gabriella Sorrentino, organizza l’evento Cava de’ Tirreni, un Castello di memorie – fatti e immagini di Storia e di Folklore.

 La manifestazione ha un triplice obiettivo: a) recuperare, agli occhi ed a beneficio dei cittadini e dei visitatori esterni, la memoria e i colori di un passato che ha in sé le potenzialità di un grande futuro; b) guardare alle varie manifestazioni relative alla Storia e al Folklore con occhio unitario e nel tentativo di ricucire le dispersioni emerse nel tempo; c) creare una base di lancio e di sostegno all’inizio delle manifestazioni dell’Estate 2016, volendo la Mediateca Marte essere sempre parte integrante del tessuto culturale e identitario della Città.

L’evento comprende le seguenti manifestazioni:

  • Mostra- Concorso Fotografica Settimana Rinascimentale, con 25 foto relative al Concorso 2015 collegato alla Settimana Rinascimentale ed alla Disfida dei Trombonieri e 18 foto dell’Edizione 2014.
  • Mostra Fotografica Foto d’Autore: immagini delle manifestazioni collegate al folklore cavese.
  • Mostra Fotografica Scatti della memoria, con immagini delle passate edizioni della Festa del SS. Sacramento (Festa di Monte Castello), tratte dall’Archivio Storico dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo.

A queste esposizioni stabili vanno aggiunte quattro manifestazioni di un giorno solo

  1. Sabato 21 maggio, ore 19,30 – 20,30 (subito dopo l’inaugurazione): “Le notti al Marte”, performance teatrali, da Le notti al Castello, di Geltrude Barba e della Compagnia del Teatro “Luca Barba”, da lei diretta.
  2. Domenica 29 maggio, ore 19.30: Pagine di folklore– interviste con i protagonisti delle rievocazioni storiche e culturali
  3. Martedì 1 giugno, ore 18,30: Pagine dal Castello– poesie, testi e immagini del passato e del presente, aspettando Monte Castello.
  4. Martedì 8 giugno, ore 18,30: Una miniera da scavare – Convegno sulle possibili convergenze per la valorizzazione della storia e del folklore cavese. – Premiazione del Concorso Fotografico.

 

La Direzione Artistica dell’intera manifestazione è affidata a Gabriella Sorrentino e Franco Bruno Vitolo, in collaborazione con il team della Mediateca Marte, presieduto da Francesca Buccafusca.

 

Per maggiori informazioni www.settimanarinascimentale.it – 392 52 04 849 –  

presssettimanarinascimentale@gmail.com

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa