Comuni

Cassano Irpino, XII Edizione di Ritorno al Medioevo

Dal 16 al 18  settembre il centro storico di Cassano Irpino, Avellino, torna indietro nel tempo per la classica manifestazione “Ritorno al Medioevo”.

 

Cassano Irpino, 1 settembre 2016 – In provincia di Avellino, Cassano Irpino si veste a festa per la XII edizione di “Ritorno al Medioevo”. La rievocazione storica, ormai divenuta un appuntamento fisso del mese di settembre, si svolgerà nei giorni 16, 17 e 18 ed inizierà dalle ore 19,30 e proseguirà per tutta la notte. L’evento, organizzato dalla Pro Loco “Forum Felix” con il Patrocinio del Comune di Cassano Irpino vedrà il suo inizio con il corteo storico, in abiti dell’epoca, dedicato alla nobile Principessa Gubitosa de Acquino e a Filippo D’angiò, antico proprietario del feudo di Cassano. Nei tre giorni sarà possibile rivivere usi e costumi dei tempi antichi, godendo tra le vie del paese, gli spettacoli a cura de “La Compagnia Giostra del Gufo”, dei “Trombonieri di Sant’anna”, sbandieratori professionisti, i “Bottari di Macerata”, mangiafuoco, e installazioni con macchine delle Torture Medievali. Tra i vicoli di Cassano Irpino, accompagnati dalle note di musici itineranti si potrà passeggiare tra banchi e stand rappresentanti i principali e antichi mestieri medievali e tra ricchi stand gastronomici dove il gusto dei sapori tipici irpini sarà protagonista d’eccellenza. La kermesse si completerà con la serata di sabato 17 settembre con l’incantevole e stupefacente spettacolo di luci e fuochi pirotecnici che illumineranno la notte cassanese, simulando l’incendio del castello baronale che domina le strette vie del borgo. Domenica 18, gli stand resteranno aperti fino ad ora di pranzo.
Il comune di Cassano Irpino, situato su di un’alta collina che si affaccia come belvedere sull’Alta valle del Calore, è pronto ad accogliere il pubblico all’interno delle proprie strade, tra vicoli in pietra e panoramiche mozzafiato. Il borgo delle Sorgenti – anche denominato comune delle acque – famoso per la presenza della Sorgente Pollentina, per il gusto tipico di prodotti come la mela cassanese e la castagna di Montella IGP, con il suo Castello-Palazzo Baronale, edificato con tutta probabilità in epoca longobarda e successivamente modificato dai Normanni, e con i suoi edifici storici, sarà la cornice perfetta per un salto nel tempo di oltre 800 anni. Suggestione e folklore si mescoleranno insieme, creando un’atmosfera unica ed emozionante garantendo un appuntamento da non perdere all’insegna del gusto, della tradizione e della storia irpina, adatto ad ogni età, ricco di sorprese e divertimento. Un momento di festa che catapulterà indietro nel tempo tutti i partecipanti alla scoperta di un mondo antico e affascinante, ma soprattutto alla scoperta di uno dei comuni avellinesi più belli e antichi della provincia.

 

Info e contatti

Nome evento: Ritorno al Medioevo XII edizione

Luogo: Comune di Cassano Irpino

Infoline: 3283585675

Mail: info@prolocoforumfelix.com – michn@libero.it

Sito: www.prolocoforumfelix.com

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1336530936358889/

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print