Comuni

Casoria, Ortopedia Ruggiero sale in cattedra con il corso Innovazioni in riabilitazione

Casoria, 10 Luglio – “Innovazioni in Riabilitazione” è il titolo del prossimo corso, organizzato da Ortopedia Ruggiero, in programma il prossimo 12 luglio presso il Competence Center (Via Gran Sasso 21 – Casoria). Una struttura dedicata all’alta formazione, realtà unica in Campania e fiore all’occhiello dell’azienda di Cardito.

L’evento formativo affronterà il tema delle disabilità motorie dal punto di vista clinico e psicologico e proporrà aggiornamenti sull’evoluzione in ambito tecnologico per le ortesi e l’assistenza alle persone con disabilità a sostegno della loro autonomia nel quotidiano, nelle relazioni sociali e nelle loro attività, anche sportive.

 Il percorso didattico proposto si articolerà attraverso vari moduli tematici. Si partirà affrontando il tema della neuro-stimolazione funzionale passando per le nuovi ortesi elastiche, i sistemi postura, fino ad arrivare alla domotica e ad una nuova App per l’autismo.

 Il workshop avrà la finalità di sensibilizzare e formare gli specialisti sanitari sulle differenti modalità d’intervento e di trattamento terapeutico in favore della persona con disabilità motorie. Nello specifico, sarà dedicato esclusivamente alle seguenti figure professionali: ortopedici, tecnici ortopedici, fisioterapisti, fisiatri, neurologi, medici chirurghi, neuropsichiatri, logopedisti, infermieri e Psicologi.

 Introdurrà il corso il Dott. Maurizio Nespoli, direttore della S.S.D. di Riabilitazione e Recupero Funzionale AORN Santobono-Pausillipon di Napoli. L’evento vedrà la presenza di illustri relatori, tra cui: il Dott. Alessandro Marzolla, tecnico ortopedico; la Dott.ssa Dalila Azzini, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; la Dott.ssa Antonella Vangelista, medico fisiatra; la Dott.ssa Ivana Rolfi, fisioterapista; il Dott. Riccardo Magno, programmatore; il Dott. Nicola Di Donato, programmatore e il Dott. Luigi Iovino, psicologo.

Modererà l’evento il Dott. Roberto Riccardo Ruggiero. Il lunch break sarà curato dal noto chef Fabio Biondi del Ristorante Sunrise di Caserta.

 

Ulteriori informazioni sono reperibili dal sito http://ortopediaruggiero.it/corsi.

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print