Comuni

Casalnuovo, presentazione Progetto “Legalità, cittadinanza e pari opportunità come beni comuni” della Commissione Regionale pari opportunit

Casalnuovo, 9 Dicembre – Giovedì 6 dicembre 2018, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 si è tenuta la presentazione del progetto “Legalità, cittadinanza e pari opportunità come beni comuni” promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Campania, presso l’IC Enrico de Nicola di Casalnuovo (NA). Il progetto, realizzato con il supporto della Sottocommissione “Diritto alla città, politiche urbane e beni comuni  nell’ottica di genere” e del Comitato Scientifico costituito dalle Componenti della Commissione Pari Opportunità della Regione Campania: Angelina Acampora, Maria Lippiello, Natalia Sanna e Marilena Vitalone, in sinergia con la Dirigente Scolastica Anna Errichiello e con la referente per la legalità e bullismo Mariarosaria Romano.

Tale importante iniziativa, portata in diverse scuole della Regione Campania, prevede tre incontri finalizzati a far divenire le nostre scuole luoghi privilegiati di rispetto dei diritti umani, di pratica della democrazia e della legalità, di apprendimento delle diversità e della ricchezza delle identità culturali, per formare i cittadini e le cittadine del domani, il più possibile responsabili e solidali. Ai tre incontri a scuola, seguirà un incontro conclusivo che si terrà a marzo presso la sede del Consiglio Regionale della Campania e che vedrà la partecipazione di tutte le scuole che hanno partecipato al progetto.

Sono intervenuti per i saluti istituzionali: Natalia Sanna, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Campania; Massimo Pelliccia Sindaco del Comune di Casalnuovo; Simona Visone, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Casalnuovo.

Il contributo specialistico è stato curato da: Maria Lippiello, Componente Commissione Pari Opportunità della Regione Campania; Chiara Esposito, Criminologa, Esperta in tecniche di indagini e procedure di intervento nei casi di violenza domestica, stalking e femminicidio, Psicologa e psicoterapeuta; Fulvio Testaverde Tenente Colonnello del Corpo di Polizia Municipale di Casalvuovo di Napoli, Tommaso Angelone, Capitano dei Carabinieri di Casalnuovo di Napoli. Con la toccante Tesimonianza di Antonella Leardi, Presidente Associazione “Ciro Vive” Onlus Vittime di Violenza Sportiva.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print