Comuni

Cardiopoetica a Marigliano per “Erranze Letterarie”

Il collettivo di poeti in città per una speciale data del loro “Mica Come Prévert Tour”

 

Marigliano, 31 Maggio – Domenica 3 giugno, a partire dalle ore 20:30, avrà luogo presso il “The Ciardy’s Colonial Pub” di Marigliano (NA) un reading letterario che vedrà protagonisti i Cardiopoetica con lo spettacolo di presentazione del nuovo libro “Quanto silenzio, amore mio, per una parola vera”. Una serata aperta a tutti ma a suo modo esclusiva perché i presenti riceveranno per primi il libro, ancora non distribuito in nessun luogo in Italia, nonché piccoli lavori artistici artigianali di un’emergente artista. L’evento di Marigliano è un modo per guardare oltre il mare anonimo della città e riconnettere lo spirito dell’individuo negli spazi e nei tempi propriamente umani della Poesia. Un evento che nasce e si moltiplica da spinte culturali come quelle che Oltremarigliano propone sul territorio da oltre vent’anni. La serata rientra, infatti, nel programma di “Erranze Letterarie”, rassegna promossa dall’Associazione Culturale Oltremarigliano che consiste in una serie di incontri performativi atti ad approfondire il rapporto osmotico tra autori e città, in quello che è un continuo errare alla ricerca di stimoli creativi e storie da raccontare.

Daniil Charms affermava che “bisogna scrivere versi tali che a gettare una poesia contro la finestra il vetro si deve rompere.” Può capitare, talune volte, che la finestra sia aperta, che i versi non incontrino nessuna resistenza e allora, la poesia, deve avere lo slancio per precipitare sul cadavere del poeta disteso sul marciapiede sottostante. Ogni poesia porta alla ricongiunzione, a un atto bulimico di gioia per le cose passate, morte. Il libro “Quanto silenzio, amore mio, per una parola vera” è questo: un senso di pace, una festa funebre, una carezza lasciata tra i monili di vecchie amanti. Soprattutto è la volontà di indagare il silenzio – quel silenzio devoto di chi tenta una rapina – mettendo in dubbio qualsiasi certezza. Nulla più delle cose certe ci allontana dalla verità. Una volta trovata, però, le parole tutte possono diventare il nostro inno. Questo lavoro dunque è per chi di fiato ne ha sprecato molto.

Mica Come Prévert. Lui sì, lui la direzione l’aveva. Anzi aveva Parigi e amava Barbara. Mica come tutti quelli che hanno sempre saputo dove andare. Mica come i poeti che guardano la luna e dedicano poesie ai loro amori. Mica come Colombo che ha baciato la terra e l’ha dedicata alla sua regina. Mica Come Prévert è un reading a tre voci, silenzio e chitarra elettrica, per raccogliere silenzi, far maturare dubbi e generare una parola vera.

L’appuntamento con i Cardiopoetica è per domenica 3 giugno, presso il suggestivo giardino all’aperto del “The Ciardy’s Colonial Pub”, locale situato lungo Corso Umberto I, l’arteria principale di Marigliano: letteratura, cultura e bellezza per un evento da non perdere.

Ingresso libero

 Oltremarigliano su Facebook: https://www.facebook.com/associazioneoltremarigliano/

image_pdfimage_print